rotate-mobile
Sport

Latina calcio, si cambia ancora. Esonerato Chiappini, panchina a Gautieri

Ufficiale l'accordo con il tecnico napoletano, che nelle scorse ore era stato accostato alle panchine di Vicenza e Foggia. Alle 12, la presentazione e poi subito in campo per il primo allenamento. Tramontata la pista Pecchia che ha rifiutato il ritorno a Latina

Carmine Gautieri è il nuovo allenatore del Latina Calcio. La firma del "Gaucho", soprannome con il quale veniva chiamato quando era un giocatore, è stata ufficializzata pochi minuti fa dalla società. 

L'arrivo di Gautieri sancisce anche l'esonero di Andrea Chiappini, sollevato dall'incarico insieme agli assistenti Fabio Fratena e Yuri Bartoli, già collaboratori di Somma. 

Con il tecnico napoletano, quarto allenatore della stagione, arrivano anche il vice Pierluca Cincione e il preparatore atletico Francesco Delmorgine. 

L'accordo si è chiuso nella giornata di ieri, dopo che la società aveva fatto un tentativo per riportare a Latina Fabio Pecchia, protagonista tre stagioni fa in Lega Pro (prima di essere esonerato a poche giornate dalla fine). Ma l'accordo con Pecchia, sotto contratto con il Real Madrid, dopo l'esperienza come vice di Rafa Benitez, non si è perfezionato. Da qui la scelta di virare su Gautieri, fino a ieri accostato alle panchine di Vicenza e Foggia. 

Per Gautieri, quella del Latina è l'ottava panchina della sua carriera, dopo quelle di Potenza, Olbia, Empoli (allievi nazionali), Lanciano, Bari (pochi giorni prima di lasciare in estate), Varese e Livorno, queste ultime due esperienze conclusesi con un esonero. Alla guida della formazione abruzzese, l'esperienza più gratificante con la vittoria dei playoff di Lega Pro nel 2012 e la successiva salvezza in Serie B. Seguace di Zeman, che lo allenò per due stagioni a Roma, è da sempre cultore del bel gioco e del 4-3-3, sistema che quasi certamente adotterà anche nel Latina. Il nuovo tecnico dei pontini sarà presentato questa mattina alle ore 12, dopo di che sosterrà il primo allenamento con la sua nuova squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina calcio, si cambia ancora. Esonerato Chiappini, panchina a Gautieri

LatinaToday è in caricamento