rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Cisterna di Latina

Pallavolo, play-off per il quinto posto: la Top Volley Cisterna cede a Modena al tie break

I pontini sempre avanti sul 2-1 non sono riusciti a chiudere i conti dando la possibilità agli avversari di strappare il quinto set ai vantaggi. Sabbi: "C’è mancata lucidità in una partita fondamentale per noi"

Tie break amaro per la Top Volley Cisterna che nella gara valida per la sesta giornata dei play-off per il quinto posto cede a Modena. Al palazzetto dello sport di Cisterna i pontini sono stati sempre avanti ma sul 2-1 non sono riusciti a chiudere i conti e Modena ne ha approfittato per impattare e poi strappare il tie-break ai vantaggi.

I commenti del post gara

“C’è mancata lucidità e purtroppo abbiamo buttato via una partita che per noi era fondamentale: questa purtroppo è la pallavolo, abbiamo sprecato tante occasioni e Modena è stata brava a sfruttarle - ha detto Gulio Sabb al termine della partita -. Noi ci proveremo ancora fino alla fine. Per noi è stata una stagione molto complicata, abbiamo avuto anche tanta sfortuna e ora stiamo lottando, ora almeno andiamo in campo con più fiducia e questo è un aspetto positivo in vista della prossima sfida”.

“Sapevamo che quella con Cisterna sarebbe stata una gara decisiva anche perché era decisiva per avvicinarsi alla semifinale di questi Playoff Challenge. Quella che abbiamo conquistato è una vittoria meritata, è stato un punto a punto continuo e non abbiamo mai mollato nessun pallone - ha commentato Moritz Karlitzek della Leo Shoes Modena -. Tornare qui da ex è sempre emozionante, certo senza il pubblico è tutto diverso, ma questo è una stagione complicata, che va vissuta così, cercando di trovare stimoli e motivazioni differenti”.

La partita

In avvio di match coach Boban Kovac si affida a Seganov in regia opposto a Sabbi, di banda Tillie e Cavuto con Krick e Szwarc al centro e Cavaccini libero, dall’altra parte della rete Andrea Giani risponde con Christenson in palleggio opposto a Bucchegger, laterali Karlitzek e Rinaldi con Stankovic e Bossi al centro e Grebennikov libero.
PRIMO SET - La Top Volley Cisterna strappa il primo set a Modena con due ace in sequenza di Tobias Krick e dopo aver annullato sei set point ai modenesi al termine di un parziale equilibrato e combattuto. Sei errori al servizio per la Top e cinque per Modena, un parziale che s’è deciso solo nel finale e che è stato in bilico per tutto il tempo (8-7, 14-18, 20-21) regalando sprazzi di buon volley a momenti di blackout. Finale incredibile con Cisterna che neutralizza Modena e chiude con Krick, a segno per due volte di fila dalla linea dei nove metri. Con 8 punti (75%) il centrale tedesco è stato il top scorer del primo parziale.
SECONDO SET - La Top cede il secondo parziale 24-26 al termine di un’altra battaglia. Modena parte meglio (9-13, 11-16) ma Cisterna resta aggrappata al set e impatta sul 19-19, coach Giani chiama il time-out per spezzare l’inerzia e da quel momento inizia un’altra sfida nella sfida con i pontini bravi a spingere in attacco e Modena forzando molto al servizio, uno di questi (di Porro, entrato proprio per l’occasione) vale il 22-23, Cisterna poi annulla due set point ma nel finale è ancora Modena a spuntarla. Otto errori al servizio per Modena e due per Cisterna, tre muri punto per i pontini e zero per Modena, in questo secondo set.
TERZO SET - La Top Volley si prende il terzo set (25-21) con autorità, dopo essere stata avanti fino al 19-12. Un avvio di parziale concreto, con Sabbi trascinatore e autore di dieci punti (78%) e capace di mettere pressione agli avversari, oltre che con l’attacco, anche con il servizio: pontini subito aggressivi (7-5, 11-7) poi Sabbi schianta a terra il 13-8, Cavuto ruggisce (17-10) e sul 19-12 arriva il massimo vantaggio della Top. Modena incassa ma non molla e prova il recupero ricucendo fino al 24-20.
QUARTO SET - Avanti 2-1 i pontini cedono solo nel finale il quarto spicchio di gara (23-25), un set di grande equilibrio con la Top un po' meglio in ricezione e Modena un po’ meglio in attacco: in equilibrio gli errori al servizio, gli ace e i muri vincenti. Modena parte meglio e, sotto 8-11, la Top ricuce con pazienza e con due ace di fila di Sabbi impatta sul 13-13: da questo punto si gioca continuamente punto a punto fino al 23-23, poi Modena conquista il set point con Christenson al servizio (23-24) e sul contrattacco Cisterna non riesce ad annullare con il diagonale di Sabbi da posto due verso uno che esce di poco concedendo il 23-25 a Modena.
QUINTO SET - I pontini si lasciano sfuggire dalle mani il tie-break combattutissimo, proprio come è stato tutto il match, con i pontini che cambiano campo avanti 8-7 e alla ripartenza è ancora la Top a ruggire a muro (9-7) costringendo Giani a interrompere il gioco con il time-out. Sabbi trascina Cisterna sul 10-8 e Giani chiama ancora tempo: Modena non vuole cedere e ribalta il risultato con Vettori (11-12) così questa volta è Kovac a chiamare il time-out e si continua ancora in equilibrio fino al 13-13 poi Modena preme, Cisterna annulla due match point, ma il finale è dei modenesi (15-17).

I tabellini 

TOP VOLLEY CISTERNA - LEO SHOES MODENA 2 - 3
TOP VOLLEY CISTERNA: Cavuto 11, Cavaccini (lib.), Sottile, Tillie 15, Seganov 1, Sabbi 32, Onwuelo, Krick 17, Szwarc 8. Ne: Rossato, Rossi, Rondoni. All. Kovac
LEO SHOES MODENA: Rinaldi 16, Estrada 2, Porro 1, Stankovic 6, Grebennikov (lib.), Christenson 4, Karlitzek 12, Vettori 8, Bossi 11, Buchegger 9. Ne: Petric, Sanguinetti, Mazzone (lib.), Gollini. All. Giani
Arbitri: Talento e Carcione
Parziali: 29-27 (31'), 24-26 (28'), 25-21 (29'), 23-25 (27'), 15-17 (21')
Note: Top Volley Cisterna: ricezione 55% (28%), attacco 53%, ace 9 (err. batt. 27), muri pt. 10;
Leo Shoes Modena: ricezione 42% (28%), attacco 51%, ace 6 (err. batt. 28), muri pt. 6.
MVP: Christenson (Leo Shoes Modena).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, play-off per il quinto posto: la Top Volley Cisterna cede a Modena al tie break

LatinaToday è in caricamento