rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Alla conquista degli Stati Uniti: cinque aziende pontine al Summer Fancy Food Show 2023

Migliaia di visitatori nello spazio espositivo dedicato alle eccellenze delle province di Frosinone e Latina allestito da Camera di Commercio e Azienda Speciale Informare alla manifestazione di New York

Anche cinque aziende della provincia di Latina alla conquista degli Stati Uniti. Tante sono quelle che, affiancate dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, hanno partecipato all’edizione 2023 del Summer Fancy Food Show di New York dove lo spazio espositivo con le eccellenze locali - c'erano anche 4 aziende della provincia ciociara - ha ospitato migliaia di visitatori. “La soddisfazione di nove aziende d’eccellenza del nostro territorio che hanno avuto l’opportunità di aprirsi a nuovi mercati, entrando in contatto con centinaia di acquirenti qualificati. Un grande lavoro di squadra portato avanti dall’Ente Camerale  e dalla sua Azienda Speciale Informare” ha commentato il presidente della CCIAA Frosinone Latina, Giovanni Acampora. 

“Un’occasione di visibilità unica per le nostre aziende e per i nostri territori; dal 25 al 27 giugno il Made in Italy locale ha trionfato a New York ed è stato creato un canale diretto con buyer provenienti da tutto il mondo. Sono stati premiati gli sforzi e gli investimenti messi in campo in perfetta aderenza al nuovo corso della nostra camera di Commercio. Una direttrice, quella dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, che insieme alle tante innovazioni che stiamo scaricando a terra sta dando i suoi frutti e sulla quale investiremo ancora di più, ampliandola anche ad altri settori, per sostenere la crescita e lo sviluppo delle realtà produttive che sono il fiore all’occhiello della nostra economia. I miei complimenti alla delegazione di rientro oggi in Italia, a partire dalla consigliera delegata all’Internazionalizzazione di Informare, Carla Picozza, ideatrice di questa entusiasmante esperienza ‘americana’, a Salvatore Di Cecca, in rappresentanza della Giunta camerale, al vice presidente vicario di Informare, Vincenzo Di Lucia, e al vice presidente Florindo Buffardi, presenti al fianco delle nostre imprese. Ma i miei complimenti vanno anche alla struttura tecnica di Informare, che ha permesso l’organizzazione ottimale della nostra partecipazione, in particolare alla direttrice di area dottoressa Maria Paniccia".

In vetrina al Summer Fancy Food c’erano la “2G Olearia” di Formia; “Acqua Filette” di Guarcino; “Agnoni” di Cori; “Casa Olio Sperlonga” di Priverno; “Casearia Casabianca” di Fondi; “Come” di Cisterna di Latina; “Europomella” di Ferentino; “Fonte Italia” di Ceccano e “Polselli” di Arce. "Nove aziende che abbiamo guidato e sostenuto nell’apertura ai mercati d’oltreoceano. Avanti così verso i prossimi appuntamenti di rilevanza internazionale”.

“Il Made in Italy che arriva dalla Ciociaria e dalle terre pontine è un marchio vincente anche oltreoceano - ha detto Picozza -. La Camera di Commercio, con il supporto operativo dell’Azienda Speciale Informare, è e deve continuare a essere il ponte tra le aziende locali e i mercati mondiali. Abbiamo favorito tre giorni di incontri, conoscenze e business con buyer internazionali ed è questa la strada che intendiamo continuare a percorrere per favorire l’internazionalizzazione delle nostre realtà d’eccellenza”. 

Dello stesso avviso il vice presidente vicario dell’Azienda Speciale Informare, Vincenzo Di Lucia: “Torniamo in Italia portando a casa un grande bagaglio esperenziale e, soprattutto, il giusto riconoscimento per le nostre realtà che vantano produzioni di eccellenza apprezzate in tutto il mondo. La nostra mission principale è quella di essere al fianco delle imprese dei territori offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo e con il Summer Fancy Food l’obiettivo è stato pienamente centrato. Ora guardiamo ai prossimi appuntamenti mettendo in campo tutte le risorse necessarie”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vice Presidente di Informare con delega a Formazione e Turismo, Florindo Buffardi: “Le eccellenze produttive delle province di Frosinone e Latina possono davvero essere il volano per la crescita del turismo enogastronomico dei nostri territori ricchi di un immenso patrimonio in termini di eccellenza e qualità. New York è stato un importante banco di prova in questa direzione e ci ha dato un riscontro più che positivo. Promuovere le nostre aziende sui mercati mondiali significa promuovere anche l’economia legata a un turismo sempre più interessato e attento alla buona tavola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla conquista degli Stati Uniti: cinque aziende pontine al Summer Fancy Food Show 2023

LatinaToday è in caricamento