Giovedì, 18 Luglio 2024
publisher partner

Scuola e Intelligenza Artificiale: confronto di idee a Palazzo Cardinal De Vio

L'evento, realizzato grazie al contributo dell'8xmille per la Chiesa Cattolica, ha visto la presenza di due esperti della Sapienza Università di Roma, il prof. Antonello Rizzi e il prof. Enrico De Santis

Nella suggestiva cornice di Palazzo Cardinal De Vio di Gaeta, sabato 16 settembre, si è svolta una conferenza di grande attualità intitolata "Scuola e Intelligenza Artificiale: L'IA in classe, opportunità e sfide". L'evento, realizzato con il contributo dell'8xmille per la Chiesa Cattolica, ha visto la presenza di due esperti della Sapienza Università di Roma, il prof. Antonello Rizzi e il prof. Enrico De Santis.

Scuola e Intelligenza Artificiale: la conferenza

I lavori si sono aperti con l’affettuoso saluto dell’Arcivescovo Mons. Luigi Vari a tutti i partecipanti. Il prof. Rizzi Antonello ha iniziato il momento formativo offrendo un'affascinante panoramica sulla storia dell'intelligenza artificiale (IA) e sulle sue attuali applicazioni, mostrando come l'IA stia trasformando i modelli di apprendimento e di lavoro. Il secondo intervento è stato affidato al prof. Enrico De Santis che ha trattato gli aspetti etici e filosofici che sottendono all'intelligenza artificiale e ha evidenziato come l'IA, se ben utilizzata, possa essere uno strumento di amplificazione delle capacità umane.

Il terzo intervento è stato sostenuto dal prof. Giovanni De Santis, IdR presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Gaeta che ha condiviso le proprie esperienze sull'utilizzo dell'IA, sottolineando come questa tecnologia possa semplificare il lavoro di preparazione delle lezioni e, al contempo, ha sottolineato la necessità di guidare gli studenti a comprendere e sfruttare consapevolmente le potenzialità dell'IA nell'era digitale. La conferenza è stata magistralmente moderata dal prof. Ugo Tomassi, direttore dell'Ufficio della Pastorale Scolastica. La sua guida ha permesso di mantenere un ritmo fluido e coinvolgente durante tutta la conferenza, facilitando il dialogo tra i relatori e il pubblico.

IMG_7649

Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide

Questo primo evento, ha riscosso un notevole successo di partecipanti e ha dimostrato come l'IA sia una realtà che sta riscuotendo un grande interesse. L'evento ha offerto una panoramica completa sull'argomento e ha invitato i docenti a esplorare il potenziale e le sfide di questo nuovo metodo di apprendimento e di lavoro, così da non esserne semplici fruitori ma protagonisti, sia dal punto di vista tecnologico che etico.

Perseguendo tal fine, l’Ufficio per la Pastorale Scolastica, nei prossimi quattro appuntamenti, proporrà ulteriori approfondimenti di riflessione su aspetti particolari concernenti questo innovativo campo della tecnologia.

Come accennato prima, è stato possibile realizzare l'evento grazie al contributo dell'8xmille per la Chiesa Cattolica, una firma che fa bene e che può aiutare diverse realtà ad avere maggiori opportunità - anche nel campo della formazione - e affrontare sfide future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LatinaToday è in caricamento