Sezze, 2400 anni dalla fondazione: la città si prepara allo storico appuntamento

Rievocazione storica ed eventi culturali in programma per domenica 30 settembre promossi dal Comune con l’Associazione della Passione di Cristo e il contributo della Regione

Sezze compie 2400 anni e tutta la città si appresta a vivere l’appuntamento storico e di grande importanza. In occasione, infatti, dei 2400 anni dalla fondazione dell’antica Setia, il Comune e l’Associazione della Passione di Cristo, con il contributo della Regione Lazio, hanno promosso una giornata di festa in programma domenica 30 settembre. 

Fin dal mattino nelle vie del centro storico del paese si svolgeranno diverse iniziative a carattere culturale, con la collaborazione di varie associazioni locali. La sera è prevista una rievocazione, in costumi d’epoca, dei personaggi salienti della storia di Sezze e la rappresentazione di una parte della celebre Passione di Cristo. Non mancheranno premiazioni e brindisi in piazza, con il taglio della grande torta realizzata dagli studenti dell’istituto alberghiero di Sezze ed i fuochi d’artificio. 

“Abbiamo voluto festeggiare i 2400 anni dalla nascita del nostro paese con una intera giornata dedicata alla promozione del suo patrimonio culturale, artistico, architettonico e ad alcuni talenti e professionalità che in questi anni hanno caratterizzato la vita sociale del paese”, afferma il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo. 

Il clou delle iniziative, dunque, è previsto nella serata quando nelle vie del centro storico ci sarà una rievocazione in costume di alcuni momenti storici, a cura dell’Associazione della Passione di Cristo che metterà in scena anche i quadri della Rappresentazione del venerdì santo. Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo degli eventi culturali previsti in tale occasione. 

2400_anni_sezze_eventi-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

  • Minacce di morte ai carabinieri: Giorgia Meloni in visita alla caserma di Aprilia

  • Si spara con la pistola di ordinanza: muore finanziere in servizio a Gaeta

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento