menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Gaeta d'estate 2018”: presentato il calendario della rassegna di eventi

Musica, teatro, letteratura, sagre e feste: ricco il calendario di appuntamenti per la bella stagione, e non solo, nella Città del Golfo

Musica, teatro, letteratura, sagre e feste: ce n’è per tutti i gusti per trascorrere la bella stagione nella città del Golfo. E’ stato presentato ieri il programma della rassegna "Gaeta d'estate 2018”. Presenti alla conferenza nell’aula consiliare il sindaco Cosmo Mitrano insieme all'assessore al Turismo Angelo Magliozzi e alle delegate Maria Pia Alois e Roberta Castini.  

"Un cartellone ricco di appuntamenti - commenta il sindaco Mitrano - che punta a soddisfare le aspettative di turisti e residenti. Eventi che hanno come cornice e scenario gli angoli più belli e le piazze più suggestive della città. Il centro cittadino e i luoghi di interesse storico-culturale, faranno da cornice agli artisti ed autori che si alterneranno nei mesi di luglio, agosto, settembre ed anche ottobre. Determinante come sempre la collaborazione con le associazioni culturali del territorio, che con il loro bagaglio di idee, esperienze, passioni e risorse umane, rappresentano il plus valore delle iniziative".

Musica di ogni genere, dal jazz al pop, alle canzoni della tradizione classica e popolare, e poi teatro per grandi e piccini, incontri letterari, spettacoli di danza e comici, sagre, feste in piazza e di quartiere, rievocazioni storiche, serate dance per un'estate a Gaeta da vivere ogni giorno intensamente.

Tra la conferme anche per la rassegna estiva 2018: "l'Arena Virgilio", "Libri sulla cresta dell'onda" ed il Jazz Festival, che ha assunto in questi anni un carattere sempre più internazionale. "Siamo soddisfatti - commenta Magliozzi - per il lavoro di squadra che ha portato alla stesura di un programma ricco di eventi che tocca tutti i settori: manifestazioni spettacolari e culturali per famiglie e giovani nel segno della tradizione e con interessanti novità".

Tra le novità il "Fashion & Yacht Design Expo", in programma il 13-14-15 luglio, un grande evento che si svolgerà presso il Molo Sanità realizzato grazie alla sinergia con la Confcommercio Latina e che vede il connubio tra il mondo della moda e della nautica. Tra le novità anche il Carnevale estivo, la "Festa della bandiera blu" in collaborazione con la base nautica F. Gioia, il "Gaeta chocolate" e il "Gaeta X-Race". Questi ultimi due, prosegue Magliozz, “sono in programma nel mese di ottobre con l'obiettivo di proseguire nella destagionalizzare turistica e si concluderanno poco prima dell'inaugurazione della III edizione di Favole di Luce, in programma dal 3 novembre al 22 gennaio 2019".

gaeta_estate_2018_presentazione_eventi-2

La delegata alla cultura Maria Pia Alois ha invece sottolineato i "criteri di selezione dei progetti mantenendo un giusto equilibrio tra qualità e fattibilità. Gli eventi in programma sono finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale della città conciliando la cultura con l'evasione". Tra questi, l'omaggio alle figure femminili: da Partenope a Filomena Marturano. Un evento culturale fortemente voluto dell'Alois e dall'Amministrazione comunale. Su invito del sindaco - conclude l'Alois - abbiamo inoltre inserito degli eventi culturali finalizzati ad inserire Gaeta in circuiti turistici più ampi attraverso itinerari letterari".

Una rassegna estiva che a Gaeta prosegue fino al mese di ottobre e che tra le importanti novità vede l'evento dal titolo il "Festival Blu". Coordinato dalla delegata ai rapporti con le istituzioni nazionali ed internazionali Roberta Castini, l'evento nasce da un'idea del sindaco Mitrano e della dottoressa Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer dell'Agenzia Spaziale Europea. "Il Festival Blu - spiega la Castini - è incentrato sullo binomio universo/diversità, andando a cogliere quell'aspetto favoloso dello spazio grazie alla logica matematica e alla poesia. Un serata che si preannuncia molto interessante e ricca di magia, tutti pronti, insomma a rivolgere lo sguardo verso l'infinito".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento