menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pillole del nostro territorio per conoscere meglio Sermoneta

Una serie di video realizzati dall'Archeoclub di Sermoneta per conoscerne meglio il territorio

Dopo lo stop forzato di ogni attività, anche l’Archeoclub di Sermoneta torna operativo con una serie di iniziative di promozione del territorio ovvero il progetto Pillole del Nostro Territorio, che vede il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, dal Comune di Sermoneta e della Compagnia dei Lepini.

L’affiatato team di appassionati ed esperti dell’Archeoclub realizzerà una serie di video smart che presenteranno Sermoneta, le sue peculiarità territoriali, le antiche tradizioni, il suo dialetto, le bellezze storico-artistiche e architettoniche.

Si partirà con il contributo del presidente dell’Archeoclub Sonia Testa, scrittrice, storica dell’arte e guida che illustrerà l’aspetto storico artistico del territorio attraverso interessanti approfondimenti su monumenti e opere importanti presenti a Sermoneta. Si proseguirà con Carlo Gennatiempo, zoonomo, che parlerà dell’ambiente, della biodiversità, degli aspetti agroambientali e delle trasformazioni del territorio. Dante Ceccherini accompagnerà il pubblico alla scoperta del dialetto e delle varie produzioni cinematografiche ospitate da Sermoneta. Amalia Avvisati selezionerà dei brani letterari e Anna Ambrosetti brani tratti da fonti storiche che parlano dello splendido paese lepino. Le tradizioni popolari invece saranno illustrate da cultrici del territorio come Anna Marchioni, Carla Gori e Anna Poli.

Dunque un viaggio alla scoperta del territorio, nei suoi aspetti più interessanti e spesso poco conosciuti. I video saranno visibili sul canale Youtube dell’Archeoclub di Sermoneta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento