rotate-mobile
life Terracina

Cartoniadi, terza classificata Terracina che vince un premio di 20mila euro

Il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco e dalla Regione Lazio nel mese di novembre il comune di Borgorose, in provincia di Rieti. Hanno partecipato anche Aprilia, Formia e Latina

Premiata anche Terracina, terza classificata, nell’ambito delle Cartoniadi del Lazio, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco e dalla Regione Lazio nel mese di novembre.

Ad aggiudicarsi il titolo di campione del riciclo e il primo premio di 50.000 euro è stato il comune di Borgorose, in provincia di Rieti, grazie ad un incremento significativo della raccolta (+72%), qualitativamente elevata (0,9% di frazioni estranee rilevate).

Leggermente inferiori ma comunque importanti anche gli incrementi delle quantità raccolte dal secondo e terzo classificato: Ladispoli, + 62%, che si aggiudica 30.000 euro di premio e Terracina, + 61%, che ottiene il premio di 20.000 euro.

Il montepremi di 100.000 euro, messo a disposizione dalla Regione Lazio, sarà destinato alla realizzazione di opere, servizi e iniziative di comune interesse per la collettività.

La gara partita l’1 e conclusa il 30 novembre ha visto protagonisti i cittadini di Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione Comuni Bassa Sabina e Vetralla che grazie a questa sfida hanno raggiunto un importante risultato collettivo: la raccolta è cresciuta del 17,5% pari a +159 tonnellate di carta e cartone, rispetto al dato medio del primo trimestre 2015 (riferimento di partenza per la competizione).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartoniadi, terza classificata Terracina che vince un premio di 20mila euro

LatinaToday è in caricamento