menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caldo: nuovo aumento delle temperature anche a Latina, ma solo per pochi giorni

Inizio di settimana caratterizzato da una nuova ondata di calore

Dopo una breve tregua, tornano ad alzarsi le temperature anche a Latina e nella provincia pontina. 

Secondo gli esperti, l’inizio di questa settimana, quella post Ferragosto, vedrà l’ennesima rimonta dell’anticiclone africano, responsabile di una nuova ondata di calore che interesserà soprattutto il centro-sud del Paese. Come riporta 3bmeteo, l'anticiclone delle Azzorre, garante delle ultime giornate stabili e in prevalenza soleggiate con clima caldo ma senza eccessi, sta per essere sostituito o coadiuvato da quello nord africano. 

Ripercussioni anche sul territorio pontino: l’inizio della settimana sarà sicuramente quello più difficile con le temperature che potrebbero sfiorare di nuovo i 36 gradi. Per fortuna, riporta l'AdnKronos, questo nuovo afflusso di aria dal deserto avrà vita breve, infatti già da mercoledì 21 agosto l'anticiclone africano comincerà a perdere colpi a partire dalle regioni settentrionali. Tra mercoledì e giovedì, infatti, la bolla d'aria rovente di origine africana comincerà a sgonfiarsi. Temperature sono previste in diminuzione su tutto il Paese proprio a partire da giovedì 22 agosto. 

Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute di questa mattina - potrebbe subire degli aggiornamenti - si prevedono comunque per oggi e domani, lunedì 19 e martedì 20 agosto, due giornate da bollino verde, il livello di allerta 1. Bollino giallo previsto, al momento, per mercoledì 21 agosto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento