rotate-mobile
Meteo

Meteo: “Dalla mitezza alla pioggia fino al freddo”. Cosa cambia dai primi giorni di aprile

A parlare gli esperti di 3bmeteo.com che fanno una previsione per la prima settimana del nuovo mese a ridosso di Pasqua

Tempo molto dinamico che vedrà passare dalla mitezza alla pioggia e infine al freddo: queste le previsioni per i primi giorni di aprile a Latina e nel Lazio. A parlare sono gli esperti di 3bmeteo.com in riferimento alla prima settimana del nuovo mese, fino a ridosso di Pasqua. 

“Noteremo - spiega il meteorologo Francesco Del Francia - tre distinte fasi sul Lazio nel corso dei prossimi giorni. La prima fase, fino al 2 aprile mattina, con temperature miti e valori massimi compresi tra 18 e 22°C, ventilazione sui comparti occidentali della regione prima sino a forte da S/SE (35-70 km/h) poi in rotazione a Maestrale il 1 aprile. Il cielo si presenterà a tratti offuscato da nubi frastagliate o medio-alte, al mattino probabile qualche nube bassa sul viterbese e sulle aree costiere (ad esempio come Latina), nonché banchi di nebbia sulla Piana del Liri. La seconda fase tra il primo pomeriggio del 2 aprile e le primissime ore del 3 aprile prevede della dinamicità atmosferica e quindi acquazzoni e qualche temporale sparso (localmente grandinigeno); sulla carta le province di Roma e Frosinone potrebbero risultare quelle più bersagliate dall'instabilità. Dalla sera-notte venti da NE sul viterbese”.

“La terza fase - aggiunge ancora il meteorologo di 3bmeteo.com - risulta quella tra il 3 aprile pomeriggio e l’8 aprile, dove noteremo infiltrazioni di aria artica che determineranno prima un forte richiamo della Tramontana (raffiche sui 50-80 km/h), poi al suo placarsi, gelate al mattino nelle valli interne negli ultimi giorni del periodo di riferimento (e quindi ad esempio anche su Viterbo, Frosinone e Agro romano). Nella fase più acuta (probabilmente intorno al 4-5 aprile) le temperature risulteranno sino a 5-7°C  inferiori alle medie del periodo; cappotto, sciarpa e cappello quindi che torneranno molto utili. I contesti, in questa fase, dovrebbero rimanere spesso asciutti e assolati con locale instabilità a ora più probabile verso il 6-7 aprile nell'entroterra, associata a possibili deboli nevicate in Appennino”. 

Per Pasqua e Pasquetta, conclude Del Francia, “qualsiasi discorso risulta ancora piuttosto prematuro e considerata l'evoluzione ancora incerta, seguiranno altri aggiornamenti”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: “Dalla mitezza alla pioggia fino al freddo”. Cosa cambia dai primi giorni di aprile

LatinaToday è in caricamento