rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo, attesi pioggia e forte vento: nuova allerta meteo. Temperature in calo

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com: “Peggioramento del tempo parziale il 15 settembre, nettamente più diffuso con rovesci e temporali anche violenti nel corso del 16 settembre”. Avviso della Protezione Civile

Le belle giornate dal sapore estivo stanno per lasciare spazio ad un primo accenno di autunno, anche nel Lazio e nella provincia di Latina. A confermare quanto già anticipato nei gironi scorsi il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Del Francia. Per quanto rigida il Lazio, fa sapere l’esperto, “transiterà il primo strutturato sistema frontale dell'autunno meteorologico; questo comporterà delle probabili criticità di tipo idraulico e idrogeologico: vi consigliamo sin da ora di restare aggiornati -nei prossimi giorni- con le nostre previsioni e con gli Enti di Protezione Civile. In particolare nel corso del 15 settembre noteremo fenomeni a carattere pre-frontale con rovesci e temporali in veloce transito Ovest-Est; in questa fase i fenomeni saranno sì di forte entità ma probabilmente a carattere locale, maggiormente a rischio le zone occidentali del Lazio centro-settentrionale. 

La fase più strutturata - spiega ancora Del Francia - si avrà, probabilmente, dalle primissime ore di venerdì 16 in avanti, con il progressivo arrivo del fronte. E' doveroso sottolineare come le tempistiche del peggioramento, provincia per provincia, risultano ancora soggette a fisiologiche modifiche. Ad ogni modo, nel corso del 16, sistemi temporaleschi anche intensi e persistenti dovrebbero generarsi prima sulle aree settentrionali, poco dopo sulle zone del Lazio centrale per poi culminare - in particolar modo- su quelle meridionali nella seconda parte del giorno. Attenzione quindi ai fenomeni temporaleschi anche a carattere di forte nubifragio, con locali grandinate e violenti colpi di vento (anche maggiori di 80-90 km/h); occorrerà adoperare massima prudenza all'aperto seguendo le norme e regole comportamentali di autoprotezione. Il weekend vedrà anche un progressivo netto calo dei valori massimi”.

Meteo Latina: le previsioni 

Per quanto riguarda nello specifico Latina, aggiunge il meteorologo, “noteremo un peggioramento del tempo parziale nel corso del 15 settembre, nettamente più diffuso con rovesci e temporali anche violenti o molto violenti nel corso del 16 settembre (associati a probabili diffuse criticità idrogeologiche); in particolare sui comparti interni e meridionali della provincia. In generale avremo venti da Sud sino a forti; colpi di vento durante i temporali anche molto forti (maggiori di 80 km/h). Weekend che proseguirà con tempo ventoso e con un avvertibile calo dei valori massimi”. 

Allerta meteo gialla della Protezione Civile 

Proprio i vista del peggioramento delle condizioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile oggi ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche con indicazione che dal primo mattino di domani, giovedì 15 settembre, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni  da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni - si legge . saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. 

allerta_meteo_lazio_15_settembre_2022-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, attesi pioggia e forte vento: nuova allerta meteo. Temperature in calo

LatinaToday è in caricamento