rotate-mobile
Meteo

Meteo Latina: è ancora estate, temperature vicine ai 30 gradi. Ma poi arrivano le piogge

Sole e bel tempo per tutta la prima parte della settimana, ma da venerdì potrebbe cambiare tutto. Le previsioni di 3bmeteo.com

La prima parte della settimana si è aperta anche a Latina e nella provincia pontina all’insegna del bel tempo, con sole e temperature, soprattutto nel pomeriggio, decisamente estive.

Una condizione che interessa l’intero Stivale con la nota saliente che riguarda proprio le temperature che “saranno in ulteriore aumento su valori da piena estate durante il pomeriggio – ha dichiarato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com –. Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Chiaramente farà sempre fresco nottetempo e al primo mattino, complici anche le notti ormai più lunghe, con minime talora sotto i 17-18°C su pianure e vallate”.

Ma l’estate settembrina non sembra essere destinata a durare. "L’anticiclone africano che si è impadronito del Mediterraneo centrale favorendo una parentesi stabile e dal clima estivo anche sul Lazio è destinato ad indebolirsi nei prossimi giorni, a causa della sempre maggiore influenza di una saccatura depressionaria in approfondimento sull’Europa occidentale - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com -. Questa invierà impulsi di instabilità verso la nostra regione, responsabili del ritorno di alcuni temporali tra venerdì e il weekend, a tratti anche forti, e con temperature in calo. Graduale miglioramento solo nel corso di domenica".

Per quanto riguarda Latina, mercoledì 15 e giovedì 16 settembre sarà ancora la stabilità a prevalere, con cieli sereni o poco nuvolosi e transito di innocue velature che offuscheranno temporaneamente il sole. Farà ancora caldo, con minime sui 20/22°C e massime sui 28°C. Rovesci e temporali giungeranno venerdì, anche di forte intensità, con le temperature diurne che perderanno alcuni gradi non superando probabilmente i 26°C. Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: è ancora estate, temperature vicine ai 30 gradi. Ma poi arrivano le piogge

LatinaToday è in caricamento