rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina: le previsioni per il fine settimana di Carnevale: cosa dicono gli esperti

Tempo in prevalenza anticiclonico con temperature sopra le medie stagionali anche nel territorio pontino nel weekend di sabato 18 e domenica 19 febbraio, e fino a martedì grasso. E poi…

Fino a martedì grasso tempo in prevalenza anticiclonico, pur non sempre soleggiato, e con temperature sopra la media; poi dalla prossima settimana potrebbe di nuovo cambiare tutto. Parola degli esperti di 3bmeteo.com che fanno una previsione per i prossimi giorni. 

“Inverno assente sull’Italia fino a martedì grasso, a causa della persistenza di un campo di alta pressione subtropicale che manterrà il tempo spesso stabile e con temperature sopra le medie del periodo - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Il sole tuttavia non sarà ovunque garantito, anzi. Non mancheranno infatti nubi medio-basse marittime e locali nebbie, in particolare sul lato tirrenico, in Liguria e in Valpadana. Proprio sui settori liguri e sulle regioni tirreniche non si escludono anche sporadiche precipitazioni (in genere deboli). Come detto i valori termici durante il giorno saranno decisamente sopra la norma, con massime in genere comprese tra 12 e 15°C ma punte anche superiori possibili al Sud, Sicilia e Sardegna”.

Ma “dal 23-24 febbraio e nei giorni successivi giungono invece ulteriori conferme su un cambio deciso di scenario – avverte Ferrara –. L’anticiclone infatti dovrebbe venire smantellato dalla discesa di venti artici dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Tuttavia a oggi ci sono ancora ampi margini di incertezza sulla traiettoria di queste correnti, dalle quali dipenderà poi entità e distribuzione delle precipitazioni e l’andamento delle temperature. In parole povere: è molto probabile assistere al ritorno di pioggia e neve (quantomeno in montagna) da metà della prossima settimana, ma non è ancora possibile stabilire nei dettagli dove pioverà/nevicherà di più o di meno. E’ comunque plausibile un sussulto invernale con successivo calo generale delle temperature a partire dal Nord, dove tra l’altro è auspicabile il ritorno della pioggia dal momento che le regioni settentrionali, ricordiamo, soffrono ancora un pesante deficit idrico (in particolare Piemonte e Lombardia occidentale)”. 

Meteo Latina: le previsioni  

Previsioni, che per il weekend e i primi giorni della prossima settimana, fino a martedì grasso, si confermano anche in provincia. Una buona notizia per i cittadini pontini; proprio nel fine settimana, infatti, in vari centri del territorio sono in programma una serie di eventi e di appuntamenti per Carnevale in attesa proprio del clou dei festeggiamenti di martedì grasso. A Latina sabato 18 febbraio sono attesi, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, “cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità dal pomeriggio, non sono previste piogge; la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C. Per domenica 19 febbraio, invece, sono previste “nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge”; la temperatura massima sarà di 15°C, la minima di 7°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: le previsioni per il fine settimana di Carnevale: cosa dicono gli esperti

LatinaToday è in caricamento