rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

La sindaca Celentano visita il carcere di Latina

La prima cittadina a confronto con la direttrice Pia Paola Palmeri anche sule criticità, le esigenze e le necessità della casa circondariale di via Aspromonte

C’è stata questa mattina la visita da parte del sindaco di Latina Matilde Celentano al carcere di via Aspromonte. La prima cittadina, accolta dalla direttrice Pia Paola Palmeri, dal dirigente aggiunto di polizia penitenziaria Giacomo Santucci e dal sovrintendente Privato Angelo in rappresentanza del corpo della polizia penitenziaria, ha avuto modo di visitare l’intero complesso della casa circondariale, dall’infermeria alla sala polivalente, dalle aule dove si svolgono i corsi alle zone dove i detenuti trascorrono le ore d’aria. 

Al termine della visita, a cui ha preso parte anche il consigliere comunale Giuseppe Coriddi, Celentano ha avuto modo di incontrare anche il gruppo degli agenti penitenziari in servizio, a cui ha rivolto un suo personale ringraziamento per l’impegno con cui svolgono le loro mansioni nonostante siano nettamente sotto organico.

“L’incontro di questa mattina – ha dichiarato il primo cittadino Matilde Celentano – è stato un proficuo scambio su esigenze e necessità ed è stata l’occasione per complimentarmi con la direttrice per la cura con cui viene gestita la casa circondariale. L’amministrazione che rappresento si prende l’impegno di colmare le difficoltà che ci sono state rappresentate. In particolare, ci attiveremo per garantire la presenza della figura di un mediatore culturale, necessaria a causa dell’elevato numero di detenuti stranieri che rappresentano un terzo dei totali, e per istituire il servizio anagrafe a richiesta per permettere ai detenuti di effettuare le pratiche di cui hanno bisogno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindaca Celentano visita il carcere di Latina

LatinaToday è in caricamento