rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Ex Svar, sopralluogo del Comune nel sito dismesso: "Completata la bonifica"

Soddisfazione dall’amministrazione. Assessore Addonizio: “L’intervento programmato è stato terminato nel rispetto della tempistica. Data una riposta ai cittadini”

“Completata la bonifica del sito ex Svar”: ad annunciarlo l’amministrazione comunale dopo che questa mattina l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio e il dirigente del competente servizio comunale, l’architetto Paolo Cestra, hanno effettuato un sopralluogo nel sito dismesso alle porte d Latina. 

L’obiettivo era proprio quello di verificare i lavori avviati con l'inizio dell'anno e svolti dalla ditta Sogea, dal personale dell’azienda speciale Abc e del Comune: “Rispettando la tempistica dettata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matilde Celentano – ha spiegato l’assessore Addonizio –, è stato completato l’intervento programmato volto al ripristino del decoro e dell’igiene all’interno del sito dismesso che era diventato, negli anni, luogo di insediamenti abusivi e di illegalità. La ditta incaricata, specializzata in bonifica ambientale, e il personale dell’ente municipale e dell’Abc, hanno provveduto nel complesso a rimuovere rovi e arbusti, rifiuti di ogni genere e a derattizzare e disinfestare tutta l’area”.  

“Con la conclusione di questa operazione – ha precisato Addonizio – l’amministrazione comunale ha dato una prima risposta ai cittadini e alle scuole della zona che da tempo lamentavano le condizioni di degrado del sito. Il risultato di oggi è stato possibile grazie all’immediato interessamento alla problematica da parte del sindaco Celentano, sin dai primi giorni di insediamento, e all’assessore al Patrimonio Ada Nasti che ha saputo reperire le risorse necessarie per procedere all’intervento”.

I lavori iniziati lo scorso 3 gennaio dovevano riguardare il taglio della vegetazione incolta, la disinfestazione e la rimozione dei cumuli di rifiuti, nonché l’abbattimento delle strutture realizzate ed occupate abusivamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Svar, sopralluogo del Comune nel sito dismesso: "Completata la bonifica"

LatinaToday è in caricamento