rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cisterna di Latina

Maxi intervento con i fondi del Pnrr: come cambia il volto del centro storico di Cisterna

Consegnati i lavori per il piano di recupero e valorizzazione del centro storico; più decoro con la riqualificazione di piazze e vie, e una grande scalinata aprirà il borgo su viale America

Cambia il volto del centro storico di Cisterna grazie a un maxi intervento con i fondi del Pnrr. Sono stati infatti consegnati i lavori per il piano di recupero e valorizzazione del centro storico; si tratta di un importante intervento finanziato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che interesserà vie, piazze e spazi verdi di proprietà comunale per un importo complessivo di 1.045.000 euro.

Più precisamente la riqualificazione e la manutenzione riguarderà piazza Caetani, piazza Santi Pietro e Paolo, l’area compresa tra via Garibaldi, via Carlo Alberto, via dell'Anello e via Giordano Bruno. Un intervento da ultimarsi nel 2025 e che riguarderà il decoro e la sistemazione delle piazze, delle strade, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di panchine, cestini, la creazione di zone d’ombra.

Il piano per il centro storico 

A illustrare nel dettaglio il piano degli interventi è la stessa amministrazione. “Piazza Vittorio Emanuele verrà riqualificata con la realizzazione di giochi a terra per bambini; largo De Bonis avrà una nuova illuminazione, ma l’intervento probabilmente più importante riguarderà il parcheggio di via Giordano Bruno, dove si svolge il mercato del sabato: una grande scalinata che congiungerà il borgo storico con viale America e quindi il resto della città. E poi le panchine ‘parlanti’ che non saranno solo elementi di arredo ma anche luoghi in cui si racconterà la storia della città”.

“La cosiddetta Cisterna Vecchia – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli – porta ancora i segni evidenti dei bombardamenti della guerra e di una caotica ricostruzione postbellica. Con questo consistente intervento, finanziato dal PNRR, intendiamo restituire decoro alle aree comunali di quello che era il nucleo originario della città, offrendo spazi e arredi che favoriscano la socializzazione, che possano attrarre visitatori, e che siano di impulso per una riqualificazione dei vari immobili privati, spesso frammentati in tante proprietà, così da far veramente rinascere il nostro amato borgo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi intervento con i fondi del Pnrr: come cambia il volto del centro storico di Cisterna

LatinaToday è in caricamento