rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Rifiuti, con questa amministrazione aumento dei costi e degrado diffuso"

L'attacco dell'ex sindaco Damiano Coletta sulla paralisi della raccolta porta a porta in centro e la gestione dei lavoratori di Abc

"Questa amministrazione ci sta facendo tornare indietro su moltissimi aspetti. L'isola pedonale, il porta a porta bloccato in centro con la scusa del piano industriale. Un immobilismo che sta causando danni alla città". A parlare è l'ex sindaco Damiano Coletta dopo le segnalazioni arrivate dal sindacato Ugl Psa in merito alle preoccupazioni dei lavoratori dell'azienda speciale. "Le zone non servite dal porta a porta – sottolinea Coletta - risentono del problema della migrazione dei rifiuti: la situazione di molte zone della città ricadenti nelle aree in cui la raccolta è ancora gestita con i secchioni è sotto gli occhi di tutti. Cumuli di rifiuti e sporcizia,. Si sta creando un danno anche erariale a nostro avviso, perché la mancata implementazione del porta a porta conduce inevitabilmente a un aumento dei costi. La nuova segnalazione dell'Ugl lascia legittimamente sospettare la volontà strategica dell'amministrazione comunale di creare le condizioni per affossare o ridimensionare Abc che rappresenta invece un patrimonio della città, essendo un'azienda pubblica che ha stabilizzato oltre 100 lavoratori".

"La narrazione della sindaca è completamente diversa da quella dei lavoratori e del sindacato – aggiunge Elettra Ortu La Barbera, segretaria di Lbc – Non possiamo che augurarci che quanto dichiarato dalla prima cittadina, che ha escluso il rischio di esternalizzazione del servizio, corrisponda ai propositi dell'amministrazione. Trascorsi 11 mesi dall'insediamento della nuova maggioranza, la situazione è anche peggiorata rispetto a quella lasciata dalla precedente amministrazione, che era pronta a partire con il porta a porta in centro. La quota di differenziata continua a rimanere inchiodata, con impatti sulla qualità della vita, sul benessere ambientale e sui costi che ricadono sui cittadini che pagano la Tari. Come Lbc - conclude - metteremo in atto tutte le azioni possibili per stimolare l'opinione pubblica e l'amministrazione a fare passi in avanti rispetto alla questione del porta a porta, ma anche per difendere i lavoratori di Abc da ogni rischio di strumentalizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rifiuti, con questa amministrazione aumento dei costi e degrado diffuso"

LatinaToday è in caricamento