rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Ripresi i lavori sul ponte di via Moscarello: si va verso il collaudo. Il sopralluogo

Effettuata oggi la gettata di cemento armato. La presidente della Commissione Trasporti, Turismo e Marina di Latina Censi si è recata sul cantiere: “Vigilerò sul rispetto delle tempistiche”

Sono ripresi nei giorni scorsi i lavori sul ponte di via Moscarello. Nella mattinata di oggi, venerdì 15 settembre, c’è stato il sopralluogo della consigliera comunale di Latina, Federica Censi, presidente della Commissione Trasporti, Turismo e Marina, per verificare la ripresa degli interventi.

“Nei giorni scorsi il cantiere è tornato operativo ed oggi la ditta incaricata ha effettuato la gettata in cemento armato anticipando i tempi preventivati. Ora si dovranno attendere 28 giorni per poter procedere al collaudo dell’infrastruttura. Vigilerò attentamente affinché gli enti preposti possano avviare con celerità e allo scadere del tempo indicato le necessarie attività di controllo per determinare la conformità delle opere realizzate e la sicurezza del ponte, così da riconsegnarlo il prima possibile ai residenti e alla città tutta. Da troppo tempo si è privati di una infrastruttura strategica per i collegamenti dell’area, considerato che via Moscarello funge da connessione tra i comuni di Latina e Cisterna, oltreché tra le zone di Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Prato Cesarino e la Pontina. Rimetterlo in funzione vuol dire ripristinare la piena mobilità del comprensorio, eliminando disagi per i residenti e per le diverse aziende, prettamente agricole, che insistono nella zona”, il commento della consigliera comunale della Lega, Federica Censi.

Il ponte era stato dichiarato inagibile per degrado strutturale nell’agosto 2021 e da allora è rimasto chiuso al transito. Come emerso durante la commissione Trasporti del 7 settembre scorso, voluta dal presidente Censi per far luce sui ritardi dei lavori e dare risposte alla cittadinanza, le opere sono iniziate nel mese di marzo e interrotte poco più di un mese dopo per il rinvenimento di una serie di ordigni bellici inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale, per i quali è stato necessario l’intervento del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta per le attività di bonifica del sito. 

Il cantiere è tornato operativo unicamente il 4 settembre scorso. “Ringrazio la ditta Molinaro Rocco Costruzioni Srl per la sensibilità dimostrata nel fornire spiegazioni dettagliate sull’opera, anche ai tanti residenti intervenuti durante il sopralluogo, e per aver lavorato in questi giorni di ripresa per anticipare, come avvenuto, la gettata in cemento armato”, ha concluso Censi.  

lavori ponte via moscarello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresi i lavori sul ponte di via Moscarello: si va verso il collaudo. Il sopralluogo

LatinaToday è in caricamento