rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Comune di Latina al lavoro per il ritorno del Premio nazionale del libro tascabile

L’iniziativa da inserire nell’ambito del CantiereLatina26 per la candidatura della città a capitale italiana della cultura. L’incontro tra la sindaca Matilde Celentano e il senatore Riccardo Pedrizzi

Comune di Latina al lavoro per ripristinare il Premio nazionale del libro tascabile. La sindaca Matilde Celentano, in seguito alla recente missiva inviatale, ha ricevuto il senatore Riccardo Pedrizzi. Con la lettera il senatore sollecitava la prima cittadina a ripristinare il premio nell’ambito del CantiereLatina26 per la candidatura della città a capitale italiana della cultura 2026. 

Pedrizzi, che in qualità di giornalista e scrittore ha recentemente ricevuto il premio Immagine, ha motivato la sua richiesta, alla luce dalla prestigiosa storia del Tascabile che in passato ha calamitato in città personaggi di altissimo livello. “Il Premio nazionale del libro tascabile – ha ribadito Pedrizzi – che l’amministrazione comunale aveva promosso negli anni Ottanta con grande successo, premiando libri di narrativa o saggistica con particolare formato, sarebbe un riflettore importantissimo per le attività culturali della città grazie al prestigio e al parterre di intellettuali che ne avrebbero decretato il successo”.

La sindaca Celentano, nel ringraziare il senatore per la volontà di contribuire all’obiettivo di migliorare l’offerta culturale di Latina, ha affermato che l’ipotesi di rilanciare il Premio nazionale del libro tascabile è stata presa in considerazione dall’amministrazione comunale. “E’ un’ipotesi a cui stiamo lavorando – ha dichiarato la prima cittadina – compatibilmente con il prossimo bilancio comunale e con il meccanismo delle sponsorizzazioni che potremmo attivare. Il rilancio del Premio nazionale del libro tascabile ci è stato richiesto da più parti. E’ un Premio che ha dato tanto alla città e che vale la pena recuperare, anche con una formulazione diversa e al passo con i tempi”.

“Questa amministrazione – ha concluso il sindaco rivolgendosi a Pedrizzi – si avvarrà del suo prezioso contributo per disegnare insieme un modello culturale in grado di portare il nome della nostra città a livello nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Latina al lavoro per il ritorno del Premio nazionale del libro tascabile

LatinaToday è in caricamento