rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
I RISVOLTI

Voto di scambio, ex sindaco di Anzio e altri 4 politici indagati

L’indagine della Direzione distrettuale antimafia titolare della maxi inchiesta “Tritone” che ha portato allo scioglimento del comune di Anzio per infiltrazioni mafiose nel 2022. Oggi De Angelis sarà ascoltato in Procura

C'e oggi in Procura a Roma l’interrogatorio di Candido De Angelis, ex sindaco di Anzio, Comune sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2022 insieme con quello di Nettuno e ancora commissariati. De Angelis è indagato dai pm della Direzione distrettuale antimafia titolari della maxi inchiesta "Tritone". Come riporta l’Ansa sul suo sito, l’ipotesi di reato è di scambio politico-mafioso di voti elettorali. Un filone di indagine, coordinato dal pm Giovanni Musarò, in cui sono indagate altre quattro persone che sono state convocate sempre per la giornata di oggi.

L’inchiesta è esplosa nel febbraio 2022 con la maxi operazione dei carabinieri che aveva portato all’arresto eseguito dai militari del Nucleo Investigativo di Roma di oltre sessanta persone accusate anche di associazione a delinquere di stampo mafioso. Ai vertici di due distinti gruppi criminali, distaccamenti delle 'ndrine c’erano Giacomo Madaffari, Bruno Gallace e Davide Perronace. In base a quanto emerso dalle indagini, i clan della ‘ndrangheta puntavano a ‘colonizzare’ il litorale romano, e per rafforzare il proprio potere sfruttavano la consolidata capacità di importare ingenti quantitativi di cocaina dal Sud America, per poi infiltrarsi nelle amministrazioni locali attraverso la gestione e il controllo di attività economiche nei più svariati settori, da quello ittico alla gestione e smaltimento dei rifiuti.

Nell’ambito del procedimento sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta ad Anzio e Nettuno, il gup di Roma in abbreviato, riconoscendo l’accusa di associazione di tipo mafioso nel febbraio dello scorso anno ha condannato a 20 anni tra gli altri, Bruno Gallace, Vincenzo Italiano, Gregorio Spanò e Fabrizio Schinzari e ha rinviato a giudizio un’altra trentina di imputati il cui processo con rito ordinario è in corso a Velletri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto di scambio, ex sindaco di Anzio e altri 4 politici indagati

LatinaToday è in caricamento