rotate-mobile
Sport

Basket, si parte con il “Tosarello”: al via giovedì 26 giugno

Al via uno degli aventi sportivi più attesi dell'estate di Latina. Record di squadre per questa 26esima edizione. Estratti i gironi

È ormai tutto pronto per la 26esima edizione del torneo “Tosarello”, trofeo Cuomo, che prenderà il via il prossimo 26 gennaio.
Nei giorni scorsi la presentazione ufficiale di uno degli aventi sportivi più attesi dell’estate pontina presso la sala multimediale del teatro di Latina, alla presenza anche dell'assessore allo Sport, Michele Nasso, che ha sottolineato l'importanza di questa manifestazione, confermata dalla longevità di questa rassegna.

“Una kermesse che è parte integrante della nostra città non solo a livello sportivo – ha sottolineato l'assessore allo Sport del Comune di Latina – una tradizione che si rinnova anno dopo anno e che ha sempre rappresentato una vetrina importante per tutto il movimento della pallacanestro pontina. Sono orgoglioso di rappresentare istituzionalmente lo sport a Latina, perché la nostra città in tutte le discipline, anche quelle cosiddette minori, sta raggiungendo grandi risultati, a testimonianza di come il vivaio pontino sia una fucina di talenti in ogni settore sportivo.

La volontà del Comune di far disputare le partite delle semifinali e delle finalissime del Tosarello a Piazza del Popolo rientra nella nostra politica di valorizzazione dello sport affinché il centro della città diventi punto di espressione sportiva e di incontro per tutti i cittadini. Latina è una città che cresce con ottimi programmi e risultati nello sport che rappresenta quindi un momento importante anche di aggregazione sociale per tutti, praticanti e semplici spettatori. Lo sport è confronto sano, condivisione, crescita, amicizia, fair play”.

A fare gli onori di casa lo staff del torneo con i saluti di Maurizio Tosarello e con il vice presidente regionale del Coni, Gianni Biondi, che ha rinnovato il sostegno del comitato olimpico alla manifestazione “da sempre una rassegna che dà lustro alla nostra intera provincia – ha dichiarato Biondi – con grande attenzione alla valorizzazione del settore giovanile, il valore aggiunto di questo evento”.

Giovanna Cuomo, main sponsor del torneo, ha ricordato il significato del premio “Fair Play” intitolato alla memoria dell'indimenticato Peppino Cuomo, “perché lo sport si identifica soprattutto con i valori etici e morali che ogni giocatore dovrebbe incarnare insieme alle proprie qualità tecniche. Lealtà e rispetto sono prerogative importanti di ogni vero sportivo. La nostra famiglia è fiera di legare il nome dell'azienda a questo torneo che rispecchia proprio i principi veri dello sport”.

Durante la manifestazione si svolgerà il memorial Cannucciari, riservato alla categoria veterani. Al termine dei saluti e degli interventi, i responsabili organizzatori Angelo Conti e Pippi Pasquali, coadiuvati da Giovanna Cuomo, hanno provveduto ai sorteggi dei gironi:
- Categoria Elite - Girone Fucsia: Bianchi Assicurazioni, Temei Aspe Real Nascosa, Pandolfi Impianti, Impianti Montaguti, Ttittarelli Gioielli. Girone Ocra: Panna&Cioccolato, DSM Service, PMC Impianti, Nardi-Punto Loran, Il Cantiere del Gusto.
- Categoria Junior - Girone Fragola: Ristorante l'Arco, Filippi Assicurazioni, RB Costruzioni, De Santis Gomme. Girone Pistacchio: Team Annecchiarico, Caffè l'Orologio, PC Maint, Team Sezze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, si parte con il “Tosarello”: al via giovedì 26 giugno

LatinaToday è in caricamento