rotate-mobile
Basket

Basket, voglia di riscatto in casa Benacquista Latina

“Quella con Vigevano è una partita importante, per la classifica, per tutto”: con queste parole coach Sacco carica i suoi in vista della gara in terra lombarda

C’è voglia di riscatto in casa della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che sta affrontando una stagione complicata, sia in campo che fuori - vedasi la chiusura del palazzetto dello sport e la necessita di giocare le gare casalinghe a Ferentino -. Domenica 14 gennaio - con inizio alle 18 - i nerazzurri sono attesi in terra lombarda dalla prima trasferta del 2024 che li vedrà impegnati sul parquet del PalaElachem contro la Elachem Vigevano 1955.

I pontini hanno forti motivazioni che scaturiscono non soltanto dalla necessità di smuovere il proprio punteggio in classifica - sono fermi a 4 punti -, ma anche dalla forte voglia di rivalsa rispetto alla prestazione sottotono della sfida dell’andata (66-91). Il risultato dell’ultima gara casalinga con la Luiss Roma è uno stimolo ulteriore per gli uomini guidati da coach Sacco, che durante la settimana si sono allenati con grande energia e con la convinzione che c’è ancora la possibilità di risollevare le sorti di una stagione difficile, a condizione di non commettere errori banali. 

Vigevano, dal canto suo, è in un momento di straordinaria fiducia. Le tre vittorie consecutive con cui arrivano al confronto con Latina rende gli avversari ancora più ostici, perché, di fronte al proprio pubblico, vorranno allungare la scia positiva nell’ottica del raggiungimento di un migliore posizionamento in classifica in vista della seconda fase (“a orologio”). Attualmente il team lombardo occupa l’ottava posizione a quota 14 punti.

“Quella con Vigevano è una partita importante, per la classifica, per tutto - ha detto alla figlia coach Sacco -, ma essendo usciti con il morale non alle stelle dalla sconfitta con Roma, la cosa migliore in queste situazioni è avere immediatamente una partita di spessore con una squadra che in questo momento sta viaggiando forte. Questo ci costringe a ricollegare il cervello al lavoro, all’allenamento, a prepararci e a non pensare troppo a quello che è stato, che oramai non può più essere modificato. L’obiettivo che abbiamo in questa partita è andare a Vigevano per affrontare una partita difficile, andarci preparati, con energia e convinzione. Queste sono le risposte che dobbiamo dare”.

“Dovremmo utilizzare la partita con la Luiss come scintilla a livello caratteriale, perché a noi serviva quella vittoria, ma non abbiamo sfruttato l’occasione e, quindi, in questo momento dovremmo considerare la partita con Vigevano, ma anche tutte le successive, e sono ancora tante, come fosse l’inizio di qualcosa di positivo per noi - ha detto invece Samuele Moretti -. La striscia negativa dura da troppo tempo, indietro non si può tornare, quindi andiamo avanti con fiducia e determinazione. Con Vigevano abbiamo anche una motivazione ulteriore: la voglia di rivalsa rispetto alla gara di andata in cui abbiamo fatto una pessima figura”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, voglia di riscatto in casa Benacquista Latina

LatinaToday è in caricamento