rotate-mobile
Sport

Pallavolo, l’Andreoli Latina a Sofia per l’esordio nelle coppe europee

Oggi, 24 ottobre, alle 18 la prima partita della squadra pontina nella Cev Cup contro i bulgari del Cska Sofia. Il ritorno giovedì 1 novembre al Palabianchini di Latina

Parte oggi l’avventura dell’Andreoli nelle coppe europee. Un sogno lungo 40 anni di storia che finalmente sta per avverarsi.

Gli uomini di Prandi oggi pomeriggio alle 19 ora locale – 18 ora italiana – scenderanno in campo al “Hristo Botev” di Sofia per l’esordio contro i bulgari del Cska Sofia.

La gara sarà arbitrata dal cipriota Andreas Daniil e il belga Tudor Pop; il ritorno è in programma al PalaBianchini di Latina il 1 novembre alle 18.

CHI SONO I NOSTRI AVVERSARI - Il Cska Sofia è una delle storiche società presenti nel panorama pallavolistico fondata nel 1948; ha vinto 29 scudetti e 20 Coppe nazionali. È alla 31ma partecipazione a livello continentale con due titoli in bacheca: la Coppa dei Campioni del 1968-69 e la Coppa delle Coppe del 1975-76. Ha guadagnato il diritto di disputare la Coppa Cev essendo arrivata lo scorso anno alle semifinali playoff eliminata dal Pirin Balkanstroy alla bella. L’ossatura è quella della nazionale juniores con l’aggiunta di alcuni elementi d’esperienza ritornati in Bulgaria dopo esperienze all’estero.

LA FORMULA DELLA COPPA - La formula prevede che per passaggio al turno successivo bisogna vincere entrambe le gare (quindi non contano i set vinti), in caso di parità si ricorre ad un set supplementare ai 15 punti (chiamato golden set). La Coppa Cev si disputa ad eliminazione diretta, le 32 formazioni sono inserite in un tabellone, fino a diventare quattro, a questo punto verranno inserite le migliori quattro squadre eliminate dalla Champions League per la disputa dei quarti (la Cev chiama questa fase “Challange Phase”) le vincenti disputeranno semifinali e finali, sempre con andata e ritorno ed eventuale golden set fino a dichiarare la vincente della Coppa. La Cev Cup è il secondo Trofeo riservato ai club per importanza, dopo la Champions e prima della Challange Cup.

LE DATE - Primo turno: andata 24 ottobre Cska Sofia-Andreoli Latina, ritorno a Latina il 1° novembre
Secondo turno: andata 13-15 novembre, ritorno 20-22 novembre
Terzo turno: andata 4-6 dicembre, ritorno 11-13 dicembre
Quarti (challenge phase): andata 15-17 gennaio, ritorno 22-24 gennaio
Semifinali: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Finale: andata 26-27 febbraio, ritorno 2-3 marzo
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, l’Andreoli Latina a Sofia per l’esordio nelle coppe europee

LatinaToday è in caricamento