rotate-mobile
Sport Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, esordio in Europa per l’Andreoli: si parte con la Challenge Cup

Al PalaBianchini mercoledì 6 novembre arrivano gli slovacchi dello Chemes Humennè per il secondo turno della competizione continentale. Imperativo: dimenticare la brutta prestazione di domenica contro Cuneo

È il momento dell’esordio in Europa. Stasera alle 20.30 al PalaBianchini l’Andreoli Latina ospita gli slovacchi dello Chemes Humennè per il secondo turno della Challenge Cup.

Entrambe le formazioni hanno saltato il primo turno della competizione europea e chi vincerà incontrerà una “fuoriuscita” della Cev Cup: i belgi del Precura Antwerpen.

GLI AVVERSARI DELL’ANDREOLI - Lo Chemes Humennè è una formazione che milita nel campionato Centro Europeo con le eccellenze di Slovenia, Austria, Ungheria e appunto Slovacchia. Dopo tre partite è al secondo posto dietro al Lubiana con lo stesso bilancio di due gare vinte (a Kaposvar 0-3 e con l’Amstetten 3-0) e una persa (a Lubiana 3-0). Queste formazioni, terminato il campionato, verranno inserite direttamente nei playoff dei rispettivi tornei nazionali per contendersi lo scudetto. Lo Chemes Humennè è alla settima esperienza in Europa con il miglior risultato raggiunto nel 2009-10 dove fu eliminato agli ottavi dai francesi del Poitiers.

La formazione di Richard Vlkolinsky è formata da slovacchi con l’innesto di tre polacchi: Sarnecki, Szymczak e Leszczawski. In questo inizio di stagione ha palleggiato Jakub Hrinak con opposto Mikolaj Sarnecki, al centro Milan Mizerak e Jakub Joscak, di banda Milan Javorcik e Milan Lizala (Peter Bena), libero Radoslaw Szmczak.

IN CASA ANDREOLI - Roberto Santilli potrebbe riproporre il sestetto di domenica con Sottile in regia e Michalovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Skrimov e Fragkos schiacciatori con Rossini libero. Ma sono pronti a subentrare Paris, Torres, Candellaro, Noda, DeRocco e Tailli.

“Dopo la prestazione a limite della vergogna di domenica a Cuneo - ha dichiarato il presidente Gianrio Falivene -, ci aspettiamo il riscatto. I ragazzi lo sanno quanto ci teniamo a far bene in Coppa e credo che vogliano dimostrarlo sul campo. È il secondo anno consecutivo che siamo in Europa, la società sta facendo degli sforzi per mantenere questa vetrina. Per ora le istituzioni non rispondono ai nostri appelli, speriamo che lo faccia il pubblico e vedere un PalaBianchini gremito come quello contro Macerata”.

“Sarà importante vendicare subito la brutta la prova di Cuneo gli ha fatto eco il libero dell’Andreoli e della Nazionale azzurra Salvatore Rossini -. Siamo una squadra giovane che solo giocando può crescere e migliorare. Quindi per noi sarà, quello con l’Humennè, un buon test per migliorare l’affiatamento e vedere a che punti stiamo. Ci teniamo a far bene per il nostro processo di crescita, ma soprattutto perché vogliamo essere protagonisti, come lo scorso anno, in Europa”.

I BIGLIETTI - La biglietteria del PalaBianchini sarà aperta mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 16.30 fino ad inizio gara. Il costo del biglietto è di 10 euro, il ridotto (8-12 anni) 5 euro, mentre gli under 8 potranno entrare gratis; non varranno le tessere di abbonamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, esordio in Europa per l’Andreoli: si parte con la Challenge Cup

LatinaToday è in caricamento