rotate-mobile
Sport

Pallavolo, inizia il campionato: per l'Andreoli esordio il 27 ottobre

Campionato al via domenica 20 ottobre. I pontini fermi ai box ancora per un turno. La Diatec Trentino, avversaria del Latina, è impegnata in Brasile nel il Mondiale per Club. Si recupera il 21 novembre

Si parte: domani, domenica 20 ottobre, prende il via il 69° campionato di Serie A. Tutte pronte ai nastri di partenza le 12 società che si contenderanno lo scudetto. Ma l’Andeoli rimane ferma ai box ancora per una settimana; inserita inserita in calendario all’esordio con la Diatec Trentino, posticiperà la gara al 21 novembre (data confermata anche se concomitante con la manifestazione internazionale), questo perché la formazione di Roberto Serniotti sta disputando in Brasile il Mondiale per Club che terminerà proprio domenica. L’Andreoli quindi farà il suo esordio in campionato il 27 ottobre ospitando al PalaBianchini la Lube Macerata.

IL CAMPIONATO - Anche quest’anno non ci saranno retrocessioni mentre dall’A2 saliranno due squadre una direttamente l’altra dai playoff. Le prime otto del girone di andata disputeranno la Coppa Italia, le prime otto della stagione regolare, i playoff scudetto. Le quattro escluse parteciperanno al playoff per un posto nelle coppe europee. Cambiano, con la wild card data agli azzurri di Mauro Berruto alla Grand Champions Cup, alcune date in calendario. La quinta giornata sarà anticipata a mercoledì 13 novembre, mentre la sesta giornata l’Andreoli la giocherà il 4 dicembre.  
Programma prima giornata: Diatec Trentino-Andreoli Latina (21 novembre), CasaModena-Cmc Ravenna, Bre Lannutti Cuneo-Sir Safety Perugia, Callipo Vibo-Calzedonia Verona, Altotevere Città di Castello-Copra Elior Piacenza, Lube Macerata-Exprivia Molfetta.

LE NOVITA’ REGOLAMENTARI DI QUESTA STAGIONE - Ci sarà un solo timeout tecnico a 12 punti. Ogni squadra potrà effettuare una sola richiesta di formazione per set. Il Cartellino giallo non assegnerà più automaticamente un punto ma sarà un avvertimento. Sarà quello rosso a comportare un punto e il servizio all’avversario. I cartellini giallo e rosso insieme nella stessa mano equivalgono all’espulsione per un set, separati in due mani per l’intero incontro. Nel caso di espulsione si deve abbandonare il terreno di gioco e recarsi nello spogliatoio. In caso di espulsione del libero, può essere rimpiazzato da quello di riserva. Viene introdotto il Video check per ogni gara. Il capitano entro 7 secondi dal termine dell’azione può richiederlo. Ne ha due a disposizione per set, ma se ha ragione il numero rimane invariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, inizia il campionato: per l'Andreoli esordio il 27 ottobre

LatinaToday è in caricamento