rotate-mobile
Sport

Pallavolo, si torna a pensare al campionato: Andreoli sfida Perugia

I pontini, reduci dalla terza vittoria in Challenge Cup dove stanno facendo molto bene ma ultimi in campionato con una sola vittoria, ospiti oggi della Sir Safety Perugia. Obiettivo fare punti

L’Andreoli torna a pensare al campionato. Dopo la vittoria di mercoledì in Challenge Cup, competizione in cui hanno vinto tutte e tre le partite per 3-0, i pontini si rituffano in campionato dove invece, fino ad ora non sono riusciti a raccogliere quanto seminato.

Il bilancio complessivo stagionale è di quattro vittorieuna sola in campionato contro Molfetta - e sette sconfitte con un andamento altalenante.

Oggi alle 18 Latina sarà ospite al Pala Evangelisti della Sir Safety Perugia. Un gara molto difficile per i pontini “costretti” a far punti per rimpinguare la classifica e affrontare la trasferta di mercoledì in Belgio con un morale più alto.

GLI AVVERSARI - Gli umbri dopo l’esaltante stagione delle scorso anno da “matricole”, stanno continuando la scia di squadra di alta fascia, subito a ridosso del primo gruppo. Il tecnico serbo Slobodan Kovac ha arricchito il proprio organico di atleti connazionali cambiando nove dodicesimi della rosa. Sono rimasti Semenzato e l’ex Giovi, i slavi Petric e l’ex Goran Vujevic. Sono arrivati Paolucci, Buti, Barone, Della Lunga e altri tre serbi: Cupkovic, Mitic e soprattutto il bomber della nazionale Aleksandar Atanasijevic che è anche il leader della classifica del miglior marcatore con 174 punti. La Sir Safety ha iniziato la stagione con due tiebreak vinti a Cuneo e con Modena, dopo la sconfitta in tre set a Macerata è arrivato il terzo tiebreak a Verona, poi la sconfitta in casa con Piacenza (1-3), quindi tre vittorie consecutive a Molfetta (0-3), con Vibo (3-0) e l’ultima a Ravenna (1-3). Un bilancio di 6 vittorie e solo due sconfitte che la porta al quarto posto a 15 punti.

Kovar nell’ultima sfida a Ravenna ha proposto Mitic al palleggio con Atanasijevic opposto, Buti e Barone al centro, Vujevic e Petric schiacciatori, Giovi libero, utilizzando nei cambi Paolucci, Cupkovic, Della Lunga e Semenzato.

IN CASA ANDREOLI - Santilli potrebbe riproporre lo schieramento di mercoledì con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Noda e Skrimov (o Fragkos) schiacciatori, Rossini libero, ma con tutti gli altri pronti a subentrare.

PRECEDENTI ED EX IN CAMPO - Solo 2 precedenti in campionato tra le due squadre quelli della scorsa stagione, dove vinsero le squadre in casa: 1-1. Gli ex in campo sono i già citati Andrea Giovi (2009-10) e Goran Vujevic (2002-04 e 2009-11), mentre Daniele Sottile giocò nel 2006-07 in un’altra società perugina.

LE DICHIARAZIONI

Candido Grande: “Siamo stati bravi mercoledì soprattutto nei momenti decisivi tirando fuori l’effettivo carattere che abbiamo. Domenica sarà una gara importante dove dobbiamo dimostrare il nostro valore tecnico anche in campionato. Giochiamo contro una squadra ben organizzata e con ottimi giocatori e contro Goran che ancora fa la differenza. Andiamo per fare risultato perché ci servono punti importanti per la classifica”.
Adriano Paolucci: “Domenica ci aspetta una partita tosta. Latina viene dalla bella vittoria in Coppa contro Anversa, un 3-0 convincente. È una squadra che sta prendendo ritmo, con Starovic che sta entrando sempre più nel sistema di gioco della squadra, e la loro classifica attuale non rispecchia assolutamente il valore dei giocatori presenti in rosa. Certamente il successo in coppa avrà dato entusiasmo a Latina e verranno a Perugia spavaldi e battaglieri. Per tutti questi motivi dovremo essere molto concentrati e determinati. Per noi la prossima è una partita importantissima che possiamo giocare di fronte al nostro pubblico. Sarà necessaria un’altra buona prestazione e sono convinto che, tenendo il livello di gioco di questo ultimo periodo, il risultato lo porteremo a casa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, si torna a pensare al campionato: Andreoli sfida Perugia

LatinaToday è in caricamento