rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Amministrative: eletti sette sindaci, festeggia Celentano a Latina. Aprilia al ballottaggio

Urne chiuse alle 15. La diretta delle operazioni di spoglio delle schede nel capoluogo e in altri sette comuni

Alle 15 in punto si sono chiuse le urne negli otto comuni della provincia pontina tornati al voto per scegliere il sindaco ed eleggere i componenti del consiglio comunale. Attenzione puntata sul comune di Latina, guidato da un commissario prefettizio, ma anche su quelli di Terracina e Roccagorga, anch'essi guidati da una gestione commissariale. Fra i comuni più grandi tornati alle urne c'è anche quello di Aprilia. Chiamati alle urne anche gli elettori di Bassiano, Campodimele, Lenola e Sonnino. 

Iniziano dunque le operazioni di scrutinio. 

Ore 16. Un'ora dopo la chiusura delle urne viene comunicato il dato definitivo dell'affluenza, che è del 57,61% contro il  61,42% delle precedenti amministrative del 2021. Fanno eccezione i comuni di Bassiano, dove l'affluenza cresce, e Campodimele e Roccagorga dove invece si mantiene stabile. A Latina ha votato il 58,08% degli aventi diritto rispetto alla precedente tornata elettorale in cui l'afflienza era del 61,18%.

Elezioni amministrative a Latina nel 2023: l'affluenza definitiva nei comuni

Ore 16.25. Dati ancora ufficiosi danno in netto vantaggio, nelle prime sezioni scrutinate, la candidata sindaca del centrodestra Matilde Celentano rispetto al candidato di centrosinistra Damiano Coletta, ex primo cittadino del capoluogo.

Ore 16.35. Arriva un primo aggiornamento ufficiale che riguarda il comune di Campodimele dove si sfidano 8 candidati a sindaco. Tommaso Grossi è al 54,17%, seguito da Emanuele De Luca al 44,17%. Il dato è di una sezione scrutinata su due.

Ore 16.41 Altri aggiornamenti ufficiosi arrivano dalle sezioni del comune capoluogo, che vedono ancora in netto vantaggio Celentano per il centrodestra con una percentuale di circa il 70% rispetto a Damiano Coletta.

Ore 16.48 Le prime dichiarazioni del senatore di FdI Nicola Calandrini: “I dati che ci arrivano dai nostri rappresentanti di lista prospettano una vittoria schiacciante del centrodestra nel capoluogo. I cittadini ci chiedono di uscire dall’immobilismo istituzionale in cui il territorio è piombato negli ultimi 7 anni. Ci stiamo assumendo un’importante responsabilità: far tornare grande Latina con Matilde Celentano sindaco e una coalizione coesa al suo fianco”.

Ore 17.00 Si profilano i risultati anche per Sonnino, dove, con 5 sezioni scrutinate su 8 totali, Gianni Carroccia, alla guida della lista Sonnino Insieme, raggiunge il 79% dei voti, distanziando la sfidante Alice Lazzarini ferma al 20,60%.

Ore 17.14 Eletto il sindaco di Bassiano. Si tratta di Giovanbattista Onori che ha raggiunto il 50,62% dei voti, segue il sindaco uscente Domenico Guidi al 42,40%, mentre Giuseppe Fonisto si ferma al 7,31%.

Ore 17.17 Dal sito del Comune di Latina compare il dato ufficiale di 5 sezioni scrutinate su 116. La vittoria è schiacciante: Celentano raggiunge il 78% delle preferenze, mentre Coletta è al 22%.

Ore 17.30 Campodimele, il più piccolo comune tornato al voto, che conta solo 766 elettori, elegge il nuovo sindaco. E' Tommaso Grossi, che raggiunge il 61,35% dei voti. Si ferma invece al 37,77% Emanuele De Luca. Erano in totale 8 i candidati alla carica di primo cittadino.

Ore 17.50: Continuano ad arrivare dati ufficiosi per quanto riguarda lo scrutinio di Latina. Secondo fonti del centrodestra al momento sono 10.751 i voti per Celentano e 4.263 quelli per Coletta. Sono solo tre le sezioni uffialmente chiuse. 

Ore 18: primi dati ufficiali dal Ministero dell'Interno per quanto riguarda Latina: con 7 sezioni scrutinate Celentano è al 73,59%. 

Ore 18.15 Una sola sezione scrutinata a Terracina su 45. Il dato ufficiale ancora molto parziale vede in vantaggio Francesco Giannetti, candidato del centrodestra, al 60,72% contro la percentuale del 18,25% del candidato Fabrizio Di Sauro sostenuto da Pd, M5S e la lista civica Terracina Rinasce.

Alle 18.20: il candidato sindaco di Latina Damiano Coletta ha chiamato Matilde Celentano complimentandosi con la vittoria. Coletta ha poi raggiunto il point elettorale della coalizione e ha fatto le prime dichiarazioni annunciando un'opposizione responsabile e dura al nuovo governo cittadino (le prime dichiarazioni di Damino Coletta - Il video)

Ore 18.35: A Lenola si chiudono le operazioni di spoglio dei voti nelle quattro sezioni, con un unico candidato che doveva superare il 50% per diventare primo cittadino. Fernando Magnafico ha conquistato il 100% dei voti,  2.280 su 2.280.

Ore 19: Ad Aprilia sono 13 su 52 le sezioni scrutinate e danno in vantaggio Lanfranco Principi al 47,50%, al 40% è invece Luana Caporaso per il centrosinistra. Se i dati venissero confermati si profila dunque un ballottaggio nel comune.

Ore 19.05: Chiuse le operazioni di scrutinio a Roccagorga, dove gli elettori hanno scelto Carla Amici come sindaca con il 34,93% dei voti. Segue Lubiana Restaini al 25,20%. Francesco Scacchetti è invece al 24,23%. A Sonnino, con 8 sezioni scrutinate su 8 il nuovo sindaco è Gianni Carroccia.

Ore 19.43: a Latina sono 34 su 116 le sezioni scrutinate, con il risultato del 70% per Celentano, candidata del centrodestra, e 29,94% per Damiano Coletta alla guida della coalizione progressista. Il risultato, anche se ancora non definitivo, consegna di fatto la vittoria alla prima, tanto che alle 18 nel point elettorale i sostenitori hanno festeggiato la nuova sindaca.

Ore 20.15: Ad Aprilia si conferma la strada del ballottaggio tra i due candidati Lanfranco Principi, che è al 46,31% e Luana Caporaso, al 42,46%. le sezioni scrutinate, passate le 20, sono 29 sulle 52 totali.

Ore 20.23: A Terracina, con sole 9 sezioni completate su 45, si profila una vittoria al primo turno per il candidato sindaco di centrodestra Francesco Giannetti, che supera addirittura il 68%. Al 13,8% Fabrizio Di Sauro, alla guida di una coalizione formata da Pd, M5S e la civica Terracina Rinasce. Arrivano anche le prime dichiarazioni dell'europarlamentare di FdI Nicola Procaccini: "I successi netti di Matilde Celentano a Latina e Francesco Giannetti a Terracina sono il frutto di proposte serie e concrete e di candidati convincenti che hanno saputo parlare al cuore delle persone".

Ore 21.11: a Latina sono 61 su 116 le sezioni completate, che confermano il risultato di oltre il 70% per Matilde Celentano. Coletta sfiora il 30%.

Ore 21.20: quando è stato scrutinato un quarto delle sezioni, a Terracina Francesco Giannetti festeggia già da sindaco. Troppo grande il divario che lo separa dagli altri quattro avversari.

Ore 21.29: Ad Aprilia è ormai certo il ballottaggio. Dal sito del Comune risultano scrutinate 45 sezioni su 52. Principi è al 46,13%, Luana Caporaso al 42,61%.

Ore 8 del 16 maggio: I risultati definitivi di Aprilia, Terracina e Latina sono stati resi noti solo a notte fonda. Nel capoluogo vince con oltre il 70% Matilde Celentano, Aprilia è ballottaggio tra Lanfranco Principi e Luana Caporaso mentre a Terracina trionfa Francesco Giannetti.

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative: eletti sette sindaci, festeggia Celentano a Latina. Aprilia al ballottaggio

LatinaToday è in caricamento