Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Mercato immobiliare, nuove opportunità della rete: l’agente diventa 2.0

Seminario presso la sede di Unindustria Latina giovedì 5 marzo. Santino Nardi presidente pontino Fiaip: "Con MLS Replat entri in un'agenzia e ne visiti centinaia"

La rete e le nuove tecnologie ti portano a caccia di clienti: è con questo spirito che la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali sta incentivando la sua piattaforma di condivisione immobili, MLS Fiaip powered by REplat.

Nato negli Stati Uniti negli anni '80, un MLS (acronimo di Multiple Listing Service) è un software condiviso via web e in grado di far incontrare automaticamente domanda e offerta, ampliando le possibilità di successo degli agenti immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione di immobili e richieste senza obblighi o restrizioni, anzi in regime di piena tutela. "In parole povere - spiega il presidente provinciale Fiaip, Santino Nardi – varcando la soglia di un'agenzia connessa al sistema è come se si entrasse in centinaia di agenzie contemporaneamente, tutte pronte a collaborare per meglio soddisfare le esigenze della clientela".

"Il cliente può rivolgersi all'MLS per comprare, vendere o affittare qualsiasi tipologia d’immobile, anche se in un'altra città oppure all'estero - interviene il dott. Vincenzo Vivo, vicepresidente di FRIMM e responsabile dello sviluppo di MLS Replat nel Lazio -, così capita che un agente immobiliare di Roma abbia l'immobile giusto per il cliente di un'agenzia di Latina o, ad esempio, un operatore di un quartiere di Aprilia abbia l'acquirente perfetto per la casa gestita da un'altra agenzia della stessa città".
L'accordo tra Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, e MLS REplat è attivo già dal 2009, ma è questo, secondo il presidente Nardi, l'anno che ne vedrà l'affermazione a pieno titolo. "Si calcola – riprende Vivo - che mediamente con l'MLS si triplichi il giro d'affari di ogni agente immobiliare aderente, e la rinuncia a una parte delle proprie provvigioni in favore del partner sia senz’altro ripagata dal maggior numero di transazioni concluse con successo". Con MLS Fiaip hai a disposizione subito, senza pagare alcuna fee d'ingresso, un database di 22.000 immobili con oltre 250 nuovi inserimenti al giorno e più di 200.000 richieste, tradotto automaticamente in 10 lingue.

Proprio di questo si discuterà giovedì 5 marzo nell'ambito di una seminario di di Social Media Marketing presso la sede di Unindustria di via Montesanto a Latina.

"Con MLS Replat – aggiunge Nardi –, si mette in pratica una vera sinergia di settore: gli altri agenti immobiliari diventano alleati della tua agenzia, il matching tra domanda e offerta scova le migliori risposte e le invia ai tuoi contatti e col gestionale sincronizzato con i portali di annunci online, vendi più facilmente e più velocemente. Le agenzie pontine connesse alla rete MLS Fiaip sono ormai decine - conclude Nardi -; l'obiettivo del 2015 è quello di stringere una rete che dia ulteriore linfa a un mercato per il quale l'orizzonte comincia finalmente a tingersi di rosa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, nuove opportunità della rete: l’agente diventa 2.0

LatinaToday è in caricamento