rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Roma-Latina: 156 milioni di euro per la realizzazione delle opere complementari

L'annuncio da parte del consigliere regionale Mitrano. Quali sono le opere complementari finanziate

Circa 156milioni di euro finalizzati alla realizzazione delle opere complementari della Roma-Latina per l’adeguamento della viabilità in via Apriliana, via Foce Verde, tangenziale di Latina, SR Arina (Lariano), tangenziale di Labico. L’annuncio nelle scorse ore è arrivato dal consigliere regionale di Forza Italia, Cosmo Mitrano, presidente anche della Commissione Lavori Pubblici. 

“Prosegue speditamente l’iter della Roma-Latina una priorità dell’agenda Rocca, in cima all’elenco delle linee programmatiche del nostro esecutivo - commenta Mitrano -. Un’opera primaria che insieme col presidente Rocca stiamo seguendo con particolare attenzione e interesse. Ho sempre sostenuto che lo sviluppo economico di un territorio avviene se si adotta un piano di mobilità coerente con le esigenze dei tempi e con la realizzazione di infrastrutture, come la Roma-Latina, ormai indispensabile. Un progetto su cui ci confronteremo quanto prima con il Commissario straordinario dell’autostrada Roma-Latina Antonio Mallamo per approfondire tutti gli aspetti legati al cronoprogramma dei lavori”.

Al momento, intanto, si  parla dell’assegnazione per un importo complessivo di 156milioni di euro circa, a valere sulle annualità dal 2023 al 2030, di cui alla Delibera Cipess del 2022 (Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 - Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), finalizzata alla realizzazione dell’intervento bandiera di immediato avvio dei lavori.

“Il nostro esecutivo - aggiunge il consigliere pontino - in poco tempo sta dimostrando impegno e determinazione. Il corridoio intermodale Roma-Latina e il collegamento autostradale Cisterna-Valmontone, insieme al completamento della Monti Lepini Latina-Frosinone, andranno a migliorare il collegamento e la mobilità di milioni di persone. Finalmente l’attenzione della Regione si focalizza anche al di fuori di Roma. Un’attenzione che il presidente Rocca riserva anche per la nostra provincia e il basso Lazio, finalmente meno isolato e maggiormente preso in considerazione anche dal governo regionale. Nello specifico, il progetto integrato ‘Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento autostradale Cisterna-Valmontone’ è costituito da un sistema autostradale, per una lunghezza di circa 100 km, e dalle relative opere connesse di una lunghezza di circa 56 km, suddiviso nelle seguenti opere principali: il collegamento autostradale Roma (Tor de' Cenci) - Latina nord (Borgo Piave); e il collegamento autostradale Cisterna – Valmontone.

Con le opere complementari finanziate, inoltre, si prevede anche l’adeguamento della viabilità esistente e la nuova realizzazione come segue:
- via Apriliana, adeguamento viabilità localizzata nel Comune di Aprilia con una nuova estensione di circa 5,217 km mediante adeguamento della sezione stradale attuale con la realizzazione di marciapiedi e di pubblica illuminazione;
- via Foce Verde, adeguamento viabilità esistente nel comune di Cisterna di Latina, per un’estensione di circa 8,500 km mediante adeguamento della sezione stradale attuale, realizzazione di marciapiedi e di pubblica illuminazione:
- tangenziale di Latina, con la realizzazione di un nuovo tracciato stradale di estensione ci circa 12,454 km con sezione tipo a quattro corsie regolata da intersezioni a rotatoria;
- Sr Ariana, adeguamento e in parte realizzazione di nuova viabilità di tipo F1, strada extraurbana e miglioramento della viabilità del centro urbano di Lariano e degli utenti dell’Autostrada A1 provenienti dai comuni limitrofi per un’estensione complessiva di circa 3,200 km;
- tangenziale di Labico, realizzazione di una nuova viabilità di tipo F1, strada extraurbana con la costruzione delle strade di collegamento tra o svincolo della Cisterna-Valmontone sulla A1 in prossimità del comune di Labico (RM) mediante nuova asse stradale e nuove rotatorie di innesto sulla SS 6 Casilina, dal km 35 al km 38 della stessa strada statale, per un’estensione di circa 5,828 Km”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina: 156 milioni di euro per la realizzazione delle opere complementari

LatinaToday è in caricamento