rotate-mobile
Politica Formia

Formia elegge Gianluca Taddeo sindaco, sconfitto La Mura per una manciata di voti

Taddeo vince con il 50,13% e 38 voti in più; scrutinio incerto fino all'ultima sezione

Formia ha eletto sindaco Gianluca Taddeo. Il candidato sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e altre quattro liste l'ha spuntata per una manciata di voti sul suo avversario Amato La Mura. Taddeo ha vinto, infatti, con il 50,13% delle preferenze e 38 voti in più del suo avversario che ha ottenuto il 49,87%. Una vittoria arrivata davvero all'ultimo voto, e a conclusione di uno scrutinio incerto fin dalle prime battute. 

"Grazie per aver creduto in noi e nel nostro ambizioso progetto! Oggi vince Formia" ha commentato a caldo il neo sindaco Taddeo.

I seggi in Consiglio 

Stabilita la ripartizione dei seggi dopo l'esito di questo secondo turno: 6 sono per la lista Taddeo per Formia e 4 per Forza Italia, 3 per Fratelli d'Italia e uno rispettivamente per le liste Periferie al Centro e Formia Vinci; altri 3 seggi, all'opposizione, sono per Prima Formia, e uno per ognuna delle liste Formiamo il Futuro e Guardare Oltre; uno seggio assegnato anche al Pd. Sono stati eletti consiglieri i due candidati non eletti Amato La Mura, Luca Magliozzi e Paola Villa. 

Il ballottaggio

La sfida, tutta interna al centrodestra, lo ricordiamo era tra Gianluca Taddeo (Taddeo per Formia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Periferie al Centro, Formia Vinci, Anima Popolare) che al primo turno ha ottenuto il 36,62% delle preferenze (7.507 voti) e Amato La Mura (Prima Formia, Formiamo il Futuro, Guardare Oltre, Resurgo a cui si aggiungono le liste di Gianfranco Conte dopo l’apparentamento: Formia ConTe, Nuova Area e Progetto Democratico Formia 4.0) votato dal 27,45% degli elettori che si sono recati alle urne il 3 e 4 ottobre; 5.627 voti per lui.

Elezioni a Formia: risultati al primo turno dei candidati sindaco

Elezioni Formia: risultati al primo turno delle liste

Affluenza

A Formia al termine della due giorni di voti l'affluenza si è fermata al 47,14%, la più bassa dei quattro comuni al voto in questo secondo turno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia elegge Gianluca Taddeo sindaco, sconfitto La Mura per una manciata di voti

LatinaToday è in caricamento