rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I risvolti / Aprilia

Ex Freddindustria, interrogazione ai ministri di Ambiente e Salute dopo il maxi incendio

A presentarla il senatore pontino di Fratelli d’Italia; oltre un mese fa il violento rogo che ha interessato l’area nel territorio di Aprilia

Un’interrogazione a risposta scritta rivolta ai Ministri dell’Ambiente e della Salute con oggetto l’area dell’ex Freddindustra ad Aprilia in cui lo scorso primo febbraio è scoppiato un violento incendio che ha distrutto quattro dei capannoni, ciascuno di circa 1500 metri quadrati, e bruciato i rifiuti presenti all’interno della struttura. A presentarla il senatore pontino di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini con oggetto “la condizione in cui versa l’area che ospitava lo stabilimento dell’ex Freddindustria (oggi di proprietà della Aprilia 2012 srl) nel quartiere Toscanini ad Aprilia”.

Il coordinatore provinciale di FdI Latina ha posto l'attenzione anche “sull'inerzia dell'amministrazione comunale di Aprilia che, dal 2020, ha messo in atto azioni che si sono rivelate assolutamente insufficienti”. Nell'interrogazione il senatore ha richiamato appunto anche il “grave incendio che ha interessato l’area lo scorso primo febbraio" e sottolineato inoltre "il pericolo per la salute pubblica stante le pessime condizioni igieniche in cui versano gli immobili e le loro pertinenze, trasformati in alloggi di fortuna da numerosi senzatetto”.

Calandrini ha richiamato “anche la possibilità della presenza di amianto nel sito e chiesto quindi ai due ministri se intendano intervenire e quali iniziative ritengano di dover assumere per garantire, nel più breve tempo possibile, la messa in sicurezza del sito industriale dismesso e la bonifica dell’area”.

“Colgo l’occasione per ringraziare Vincenzo La Pegna e Matteo Grammatico, consiglieri di Fratelli d’Italia che hanno segnalato questa grave situazione di pericolo per l’incolumità pubblica e che da anni si battono con determinazione per arrivare a una soluzione che tuteli i cittadini di Aprilia” ha concluso il senatore Calandrini. 

Ricordiamo che in seguito all’incendio, il 10 febbraio scorso, il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha emanato un’apposita ordinanza con cui è stato disposto di avviare immediatamente, per gli immobili oggetto del rogo e l’area limitrofa, “le attività di messa in sicurezza, le necessarie misure di prevenzione e la bonifica e rimozione dei rifiuti ancora presenti”. Per il resto dell’area non interessata dall’incendio l’atto richiede anche “una relazione aggiornata attestante l’esito del monitoraggio della copertura del capannone che presenta eternit e la ripresa delle attività di bonifica dell’intero sito”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Freddindustria, interrogazione ai ministri di Ambiente e Salute dopo il maxi incendio

LatinaToday è in caricamento