rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Isola pedonale e Latina Ambiente, l’opposizione chiede un Consiglio comunale

La richiesta inoltrata al presidente Tiero e alla sindaca Celentano: “La maggioranza si confronti in aula su temi così importanti per il futuro della città e del Comune”

Isola pedonale e nuovi debiti dovuti alla Latina Ambiente: è arrivata dai gruppi consiliari di opposizione la richiesta di convocazione di un Consiglio comunale al presidente Raimondo Tiero e alla sindaca Matilde Celentano. Sono questi i due temi che gli esponenti di Lbc, Pd, M5S e Latina 2032 chiedono di inserire all’ordine del giorno della seduta. 

“Sono temi – spiegano - che abbiamo chiesto più volte, formalmente e informalmente, di discutere nelle sedi istituzionali preposte. Tutte richieste rimaste inevase. Nessuna commissione è stata calendarizzata. Eppure in ballo ci sono argomenti importanti e urgenti quali, solo per fare un esempio, il progetto di riperimetrazione dell’isola pedonale del centro storico e la situazione debito-creditoria nei confronti della società che ha gestito il servizio rifiuti fino al 2016. Rispetto a quest’ultimo punto, è rilevante anche trattare la costituzione di parte civile del Comune nel procedimento derivato dal fallimento dell’ex partecipata, ad oggi in corso”.

“La richiesta di convocare il Consiglio – continuano i consiglieri di opposizione - si è resa necessaria visto il continuo svuotamento dell'assise dai temi di dibattito. Il consiglio si tiene ormai solo per ratificare debiti fuori bilancio e approvare mozioni di carattere generale, mentre i temi importanti per la città vengono decisi altrove, al riparo dal confronto e da opinioni discordanti”.

Ora il presidente Tiero dovrà riunire l’assise entro e non oltre i venti giorni dalla richiesta di convocazione (inoltrata ieri), così come previsto dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. “Partecipazione e democrazia sono termini sconosciuti all’amministrazione Celentano - chiosano dall’opposizione - Non è accettabile venire a conoscenza dalla stampa di riunioni e addirittura di tavoli di lavoro dai quali emergono nuove progettualità e questioni cruciali per il futuro di Latina. La maggioranza venga in aula a illustrare i propri progetti per la città e a chiarire questioni fondamentali per l’assetto economico dell’Ente. Lo faccia per informare anche le forze di opposizione, ma soprattutto le cittadine e i cittadini quali primi interlocutori cui dare attenzione e risposte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale e Latina Ambiente, l’opposizione chiede un Consiglio comunale

LatinaToday è in caricamento