rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Latina

La maggioranza non si presenta in Consiglio, l'opposizione accusa: "Tutto per non ammettere l'errore sul Dup"

Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032 spiegano che la maggioranza ha commesso un errore sul Dup, errore che ieri, in aula consiliare, avrebbe dovuto essere spiegato se i consiglieri di centrodestra non si fossero sottratti al confronto

L'opposizione accusa la maggioranza, che ieri, 11 dicembre, ha disertato l'aula e non garantito il numero legale per lo svoglimento del Consiglio comunale:  “Quanto successo è un atto gravissimo e una preoccupante limitazione democratica. La destra, disertando e rinviando il Consiglio comunale, toglie la parola alle opposizioni e manca di rispetto alla città”, scrivono in una nota i gruppi consiliari di Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032. Al centro del problema la discussione sul Documento unico di programmazione: “Per evitare la discussione sul Dup - spiegano i consiglieri di minoranza - hanno impedito lo svolgimento di un Consiglio comunale che aveva in programma la trattazione di mozioni consiliari importanti per la collettività come quella sulla Tari, sulla riqualificazione del sito dismesso dall’ex Svar, sulla alberatura e la de-impermeabilizzazione dei parcheggi. Ed altre di grande rilevanza sociale come l’istituzione del premio ‘Per Giulia e per tutte’, proposto in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza”.

I partiti che siedono fra i banchi dell'opposizione spiegano che la maggioranza ha commesso un errore sul Dup, errore che ieri, in aula consiliare, avrebbe dovuto essere spiegato se i consiglieri non si fossero sottratti al confronto: “La verità è che la maggioranza ha commesso un errore sull’importante documento di programmazione - aggiungono - Hanno infatti erroneamente calendarizzato questo punto senza rispettare l’obbligo di legge dei 30 giorni di pubblicazione del Piano triennale delle opere pubbliche e non potevano quindi portarlo in votazione nella seduta odierna. Ma, non essendoci limite al peggio, ecco una pezza peggiore del buco: anziché ammettere l’errore pubblicamente, fornendo una spiegazione a noi e alla città, hanno preferito nascondersi mandando all’aria il Consiglio comunale attraverso un’azione irresponsabile. I gruppi di destra, che sono numeri alla mano i primi responsabili sul mantenimento del numero legale, hanno esercitato nel peggior modo possibile la forza del loro essere maggioranza. E facendolo – concludono - hanno scelto da che parte stare: dalla loro, non da quella della collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maggioranza non si presenta in Consiglio, l'opposizione accusa: "Tutto per non ammettere l'errore sul Dup"

LatinaToday è in caricamento