rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Roma-Latina: “Sarà gratuita per i residenti del Lazio”. Al lavoro sul prolungamento fino a Fondi

Il tema al centro della commissione regionale Lavori pubblici: il commissario straordinario Mallamo ha fatto il punto sull’autostrada e sulla bretella Cisterna-Valmontone la cui progettazione è in fase già avanzata

“La Roma-Latina sarà un’autostrada green, senza stazioni di pedaggio, ma con un sistema di rilevazione elettronica del passaggio (le barriere free flow) e, soprattutto sarà gratuita per i residenti del Lazio”: queste alcune novità, insieme anche alla conferma dello studio del prolungamento del tracciato fino a Fondi, che sono arrivate dall’audizione del commissario straordinario Antonio Mallamo in commissione Lavori pubblici e mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Cosmo Mitrano. 

Nel corso della seduta Mallamo ha fatto il punto della situazione sulla Roma-Latina e ha parlato anche della bretella Cisterna-Valmontone, per la quale la progettazione è in fase più avanzata, con le gare per il primo lotto di 10 chilometri che dovrebbero partire all’inizio del 2025. 

Sulle due opere sono previste comunque assemblee territoriali di confronto con le comunità locali. Mallamo nel corso del suo intervento è partito dal metodo: “D’accordo con il presidente della commissione – ha spiegato – organizzeremo dei momenti di confronto in tutti i territori” ha detto prima di entrare nel merito, a partire dalla Cisterna-Valmontone: “Non sarà un’autostrada - ha spiegato - e questo permetterà di avere una sezione più ristretta (-12%). Stiamo iniziando gli espropri per il primo lotto di 10 chilometri, dall’innesto con la Roma-Latina fino alla tangenziale Appia. A gennaio 2025 avremo la progettazione definitiva e partiranno le gare. Più complesso il discorso sul secondo lotto, quello che comprende la zona del lago di Giulianello, per il quale stiamo studiando soluzioni alternative per proteggere il lago stesso”.  

Per quanto riguarda la Roma-Latina, secondo Mallamo l’obiettivo “è il minor impatto ambientale possibile. Il mio mandato riguarda il tratto da Latina a Tor de’ Cenci, ma sia il presidente della Regione che il ministro Salvini mi hanno chiesto di lavorare anche sull’innesto su Roma e sull’eventuale prolungamento fino a Fondi”. “Grazie alle barriere free flow e al nuovo tracciato - ha poi spiegato il commissario - risparmieremo 55mila metri quadri di territorio. Il tracciato originario, da Aprilia in poi, usciva completamente fuori dal sedime della Pontina. Proprio nei giorni scorsi sono arrivati i risultati dei rilievi e quindi progetteremo un itinerario che segua quello vecchio. Avremo un forte risparmio che investiremo in tecnologie green, a partire dall’installazione di pannelli fotovoltaici. Con gli introiti potremo provvedere a garantire la manutenzione dell’autostrada e a renderla gratuita per i residenti nel Lazio”.

Il presidente Mitrano, nel commentare la relazione ha parlato di “illustrazione precisa” e ha sottolineato “l’importante risparmio di suolo”. Nel corso della seduta sono poi intervenuti anche i comitati “No corridoio Roma-Latina” e “No bretella “Cisterna-Valmontone”: Gualtiero Alunni, Luca Zampi e Antonio Tamburrino hanno apprezzato il percorso di incontri sui territori proposto da Mallamo ma hanno ribadito le perplessità sulle due opere, definite "inutili e troppo impattanti sul territorio, saranno danneggiati gli agricoltori espropriati”. Per quanto riguarda gli espropri necessari, Mallamo ha ribadito che “saranno fatti secondo il valore di mercato dei terreni, più il valore agricolo medio. I terreni tagliati a metà saranno ripristinati e resi funzionali”.

Durante il suo intervento il consigliere pontino del Pd Salvatore La Penna ha ricordato i tre nodi da sciogliere: innesto su Roma, il tratto di Giulianello e la questione degli indennizzi per gli espropri. Decisamente contrario Salvatore Zuccalà (M5s) che ha ribadito la sua posizione favorevole all’adeguamento della Pontina e ha chiesto di coinvolgere anche le amministrazioni di Pomezia e Ardea.

"Guardo con favore alla notizia fornita dall'ingegner Antonio Mallamo relativa alla costruzione di impianti fotovoltaici per rendere gratuito ai residenti della Regione Lazio l'uso della futura autostrada Roma-Latina - ha commentato anche il consigliere regionale pontino e vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero -. La novità progettuale è sicuramente positiva per il nostro territorio ed in particolare per chi vi risiede. Un correttivo importante rispetto al progetto iniziale. L'ingegnere ha parlato di una smart city totalmente green e soprattutto di introiti che da un lato ci consentiranno di fare la manutenzione dell'opera e dall'altro permetteranno di rendere gratuito il pedaggio per i residenti nella Regione Lazio. Spero che questo progetto venga preso in considerazione dal presidente Rocca. Ritengo positivo il risparmio di 55mila mq di territorio eliminando le barriere di esazione negli 11 svincoli previsti da Tor de' Cenci a Latina Nord per un asse autostradale totale di 51 km. Nel complesso l'ingegner Mallamo ha parlato di un taglio dei costi per circa 350-400 milioni di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina: “Sarà gratuita per i residenti del Lazio”. Al lavoro sul prolungamento fino a Fondi

LatinaToday è in caricamento