menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, l'utilizzo della mascherina

Chi può e deve indossare la mascherina? Quando e come indossarla? Facciamo un po’ di chiarezza

In questi giorni di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Nuovo Coronavirus, capita sempre più spesso di vedere persone con la mascherina sul viso: in fila al supermercato, in macchina, per strada.

L’approvvigionamento delle mascherine è sempre più difficile, e non mancheranno presto o tardi gli approfittatori che proveranno a venderle a peso d’oro. Ma quando va necessariamente usata la mascherina? E quali sono le accortezze per indossarla?

Quando e chi deve usare la mascherina?

Ci sono categorie di lavoratori che stando a contatto con il pubblico tutto il giorno sono obbligate secondo quanto prescritto da decreto governativo a indossare protezioni che salvaguardano la loro salute e quella delle persone con cui vengono in contatto. Per le persone comuni è diverso.
Posto il fatto che occorre limitare assolutamente le uscite di casa e quando si è costretti a uscire per necessità inderogabili bisogna mantenere la distanza minima di sicurezza di un metro dalle altre persone, è il caso di indossare la mascherina quando si va a fare la spesa? L’OMS e il Ministero della Salute rispondono: NO.
La mascherina va indossata SOLO nel caso in cui si pensi di essere affetti da Coronavirus e si presentano sintomi come tosse e starnuti, per prevenire il contagio di altre persone o se si accudiscono persone con sospetta infezione da Coronavirus. Dunque l'uso della mascherina è un mezzo per limitare la diffusione del virus.
Bisogna fare attenzione invece che l'utilizzo della mascherina non renda le persone più avventate e meno rispettose delle prescrizioni sanitarie e goverinative: gli unici modi per prevenire ogni contagio sono l’igiene delle mani, evitare di toccarsi occhi, naso e bocca soprattutto quando si è fuori e non si è certi della pulizia delle mani, la distanza di sicurezza dalle altre persone.

Come si indossa e si toglie la mascherina?

Nel caso fossimo in condizione di dover utilizzare la mascherina, ci sono delle accortezze che bisogna obbligatoriamente seguire, pena l’inutilità della mascherina stessa, e sono:

- lavare le mani accuratamente con acqua e sapone o soluzione alcolica prima di indossare la mascherina
- coprire bene naso e bocca facendola aderire al viso
- non toccare la mascherina mentre la si indossa, nel caso avvenisse lavare le mani con acqua e sapone o soluzione alcolica
- sostituire la mascherina quando si inumidisce e buttare quella utilizzata in quanto sono monouso
- quando si toglie la mascherina occorre gettarla in un sacchetto chiuso facendo attenzione a prenderla per l’elastico e non toccare la parte anteriore, lavare subito dopo le mani

È assolutamente inutile l'utilizzo di più mascherine sovrapposte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento