rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Tanta paura, ma il Latina è secondo in classifica nel girone degli eletti

Primo tempo chiuso sul 3-0 contro il Monopoli, graziato più volte dai nerazzurri che rischiano nel finale sulla doppietta di Starita. Grandi gol di Mastroianni, Del Sole e Cittadino

Ritorno alla vittoria in casa e classifica bella, che parla di un secondo posto alla pari di Benevento e Foggia. Il Latina sta trovando la sua dimensione e dopo otto turni di campionato non si può più parlare di exploit. Sembrava fatta contro il Monopoli, dopo 35 minuti 3-0. Archiviato l'avvio in sordina, tre  gol in sequenza hanno spaccato la partita e tramortito il Monopoli in una stagione iniziata male.  L'1-3 ha riacceso un minimo la contesa, diventata un triller nel recupero. Fortunatamente solo tre minuti. Sabato (ore 18.30) altro banco di prova, sul campo dell'Audace Cerignola. 

Cronaca

L'inizio è di marca pugliese, che trova nella catena destra del Latina il lato debole. Al 4’ sul rilancio dalle retrovie Cardiali rinuncia all’uscita, favorendo l’inserimento di Starita, che mette al centro dove Santaniello non trova la stoccata. Starita ancora è il terminale preferito dei lanci del Monopoli, all’8’ l’esterno si accentra e calcia tra le braccia di Cardinali. Il Monopoli entra pericolosamente in area anche al 15’, Borrello prova il sombrero due volte, il pallone vaga in area e D’Agostino a rimorchio di destro calcia alto un rigore in movimento.

I gol

La prima conclusione nerazzurra è del 18’, Fella vede l’inserimento di Crecco a sinistra, rasoterra sull'esterno della rete. Al secondo tentativo è gol per i pontini. Al 22’ Di Livio non è arginabile sulla destra, cross sul primo palo, Mastroianni allunga la testa e trova l’angolino. Un vantaggio che scioglie il Latina, a suo agio nel ripartire. Al 26’ Fella importa dalla trequarti, trova Di Livio, il quale dalla lunetta tenta la soluzione personale, pallone alto sula traversa. Il raddoppio casca al 29’, magia di Del Sole che sul vertice destro caracolla prima di trovare con il mancino il giro giusto per collocare la sfera sul secondo palo, dove Perina non può arrivare. Al 35’ è già di 3-0. Perla su punizione di Cittadino, che mira e trova l’incrocio dei pali.   

Ripresa

Ritmi prevedibilmente più blandi nella ripresa, nonostante il tecnico Tomei provi a sovvertire un match già segnato con tre cambi contemporanei. Si contanto a ripetizione le opportunità di indovinare il contropiede giusto per arrotondare il risultato, ma il Latina non dà mai l'impressione di voler infierire. Fornasier si vede annullare il gol di testa al 29' per fuorigioco. Il primo tiro in porta è così del 31', discesa di Crecco a sinistra, palla al centro per Fabrizi, che piazza il destro sventato da Perina in angolo. Altro acuto, al 36' di Jallow, da sinistra a destra, conclusione sul palo più lontano, terminata a lato. Al 39' Ercolano commette fallo in area sull'ex Peschetola, per il calcio di rigore trasformato da Starita, che spiazza Cardinali. Il gol accende il Latina e al 41' Fabrizi chiama all'intervento Perina, con la mano di richiamo. Al 47' Starita tra le maglie difensive vince un rimpalo e batte Cardinali, con un preciso destro. Paura in casa Latina, che però dura poco. 

LATINA – MONOPOLI 3-2

LATINA (3-5-2): Cardinali; Di Renzo, Rocchi, Cortinovis; Del Sole (13'st Ercolano), Di Livio (42' Polletta), Cittadino (25'st Biagi), Paganini, Crecco; Mastroianni (13'st Fabrizi), Fella (25'st Jallow).

A disp. Vona, Bertini,Perseu, E. De Santis, Marino, Serbouti, Gallo.

All. Di Donato

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti (1'st  Cristallo), Fornasier,  Cargnelutti, Ferrini; Vassallo, Iaccarino (1'st Riccardi); Borello, Starita, D’Agostino (32'st Peschetola); Santaniello (1'st M. De Santis).

A disp. Alloj, Botis, Dibenedetto, Angileri, Fazio, Simone, Hamilili, Mazzotta, , Peschetola, Spalluto.

All. Tomei

ARBITRO: De Angeli di Milano

ASSISTENTI: Rainieri di Milano – Aietta di Avellino

4° UOMO: Zago di Conegliano

MARCATORI: 22’ Mastroianni, 29’ Del Sole, 35’ Cittadino, 39'st Starita (rig.), 47'st Starita. 

NOTE: ammoniti Iaccarino (M), M. De Santis (M), Borello (M), Cristallo (M), Forsanier (M), Di Renzo (L), Rocchi (L), Ercolano.  Angoli 3-1. Rec. pt 1’, st 3'. Spettatori 1983, di cui 450 abbonati e 51 ospiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta paura, ma il Latina è secondo in classifica nel girone degli eletti

LatinaToday è in caricamento