rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La cerimonia / Gaeta

"Mario Prof": la barca a vela dell'istituto Caboto intitolata a Mario Bellipanni

La toccante cerimonia in mare per l'intitolazione dell'imbarcazione che sarà utilizzata dagli studenti per le esercitazioni didattiche

A Gaeta la cerimonia per l'assegnazione del nome alla barca a vela acquistata dall'Its Academy Giovanni Caboto. Si chiama "Mario Prof" ed è dedicata al professor Mario Bellipanni, docente di matematica, informatica ed esercitazioni marinaresche scomparso il 30 settembre scorso. "Il professor Bellipani - spiega il direttore dell'istituto Caboto Clemente Borrelli - ha progettato e sviluppato il sistema di formazione e-learing dell’Its anticipando quelli che sarebbero stati gli scenari pandemici, permettendo agli allievi di continuare a formarsi e raggiungere i loro obiettivi. Ha potuto trasmettere, nell’ambito dei corsi del Diporto, le sue conoscenze insegnando, con tecnica, acume ed entusiasmo, l’arte di navigare nel vento e con la vela”.

La nuova barca a vela, modello Bavaria 45 piedi, sarà fondamentale per le esercitazioni didattiche in ambito diportistico e per il conseguimento della patente nautica. Ha spiegato il presidente del Caboto, Cesare d’Amico, come questa nuova barca rappresenti un ulteriore passo in un’ottica di sviluppo e potenziamento dell’offerta formativa dell'ìstituto. Alla cerimonia hanno partecipato la vice sindaco di Gaeta Linda Morini, il comandante della Capitaneria di Gaeta Biagio Mauro Sciarra, il capitano Francesco Fiato per la scuola nautica GdF e la preside Maria Rosa Valente.
Negli ultimi anni l’Its Academy sta registrando una significativa crescita, dovuta in larga misura al grande lavoro svolto in sede di progettazione didattica e grazie alla capacità di far incontrare offerta e domanda di lavoro in ambito dello shipping, del diporto e della logistica.

cerimonia barca caboto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mario Prof": la barca a vela dell'istituto Caboto intitolata a Mario Bellipanni

LatinaToday è in caricamento