rotate-mobile
Attualità Cori

Coronavirus Cori: test rapidi a studenti, insegnanti e operatori scolastici. I risultati

Alla fine solo uno studente è risultato positivo; circa 400 i test. L’iniziativa in collaborazione tra Comune e farmacie Nobili e De Gregorio: “Uno sforzo importante nella lotta al Covid”

E’ terminato questo fine settimana lo screening sulla popolazione scolastica di Cori e Giulianello. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’accordo tra il Comune e le farmacie Nobili e De Gregorio permettendo di effettuare tamponi rapidi gratuiti a studenti, insegnanti e operatori delle scuole cittadine primarie e secondarie, cui nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 si sono aggiunti anche quelli delle scuole materne.

In questo fine settimana sono stati effettuati altri 100 tamponi, che si sono aggiunti ai 300 già effettuati nei giorni precedenti sempre nel drive-in situato in piazza della Stazione a Giulianello. “Mentre inizialmente sembravano 2 i minori contagiati dal Covid-19 - spiegano dal Comune che ha tracciato un bilancio diffondendo i risultati dello screening -, in realtà al termine dell’iniziativa solo uno studente è risultato positivo (rimane infatti in quarantena domiciliare così come i suoi contatti diretti), perché il tampone molecare - cui entrambi sono stati sottoposti dopo la positività al test rapido - dell’altro alunno ha poi dato esito negativo”.

La campagna di screening è stata effettuata su base volontaria (era necessaria infatti la prenotazione presso le farmacie) e gratuita, voluta dal Comune di Cori che è riuscito ad organizzarla con la collaborazione delle farmacie De Gregorio e Nobili per contribuire a rendere più sicure le scuole cittadine intercettando il più rapidamente possibile eventuali positivi asintomatici.

“Voglio esprimere un sentito ringraziamento – così il sindaco, Mauro De Lillis - alle farmacie Nobili e De Gregorio, ai medici di medicina generale di Cori, agli operatori sanitari e agli infermieri che si sono adoperati in questa importante attività per il bene di tutta la collettività, al centro sociale anziani di Giulianello per aver messo a disposizione i locali, alla protezione civile e alla polizia municipale per l’organizzazione. Come ho già avuto modo di dire, questa sinergia lancia un messaggio importante di unità e di autentica comunità”.

“Uno sforzo importante – aggiungono il consigliere delegato alla Sanità, Antonio Betti, e l’assessore alla Scuola, Chiara Cochi – per contribuire alla lotta al coronavirus. Un’operazione gratuita per i cittadini, ai quali abbiamo voluto mettere a disposizione uno strumento in più per la sicurezza dei loro figli e delle loro famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Cori: test rapidi a studenti, insegnanti e operatori scolastici. I risultati

LatinaToday è in caricamento