rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giornata internazionale delle donne

L'azione di Arcigay sotto la "Madre rurale": "Ci volete mogli e madri, ci vogliamo autodeterminate e vive"

La risposta al post del Comune di Latina, che ha pubblicato una foto della statua in occasione della ricorrenza dell'8 marzo

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne il Comune di Latina pubblica un post sulla pagina istituzionale: una foto della statua "La madre rurale" accompagnata dalle parole: "Forza, dignità, resilienza. Latina è donna". Un messaggio che, a giudicare dai commenti, non è decisamente piaciuto perché continua a identificare le donne unicamente come madri. 

Così, non si è fatta attendere la reazione di "Arcigay Latina- Sei come sei", che ha organizzato un'azione dimostrativa. Davanti alla statua della Madre rurale posizionata davanti a Palazzo M ha collocato mimose rosse e uno striscione: “Ci volete mogli e madri, ci vogliamo autodeterminate e vive”. “Non chiamatela festa delle donne perché è un giorno di lotte e di rivendicazioni. – dichiarano da Arcigay Latina - A chi ci rappresenta come la madre rurale, diciamo che non siamo solo madri ma siamo libere di scegliere di non esserlo mai. A chi ci vuole "resilienti, dignitose e forti", senza mettere in discussione il contesto che costringe alla lotta, rispondiamo che continuano ad ucciderci, continuano a decidere sui corpi delle donne e delle persone trans e che tutto questo deve finire, perché è troppo semplice chiederci di resistere senza cambiare nulla. Non resteremo più in silenzio". 

"Il 30% delle donne lesbiche, cisgender e transgender - continua Arcigay - subisce violenza di genere e per orientamento sessuale in seguito al coming out. Nel 40.7% delle segnalazioni emerge che le donne transgender subiscono sessualizzazione, marginalizzazione e hanno minori tutele quando sono vittime di violenza di genere”.

Fra i messaggi comparsi sotto il post del Comune c'è anche chi apprezza, ma molti commenti non sono teneri nei confronti dell'amministrazione: "Di nuovo, ancora, la donna vista come madre e basta. Questa amministrazione non si smentisce....", si legge. E ancora: "Il mondo delle donne è variegato non è solo mamma. Si è donne anche senza essere mamme", "Avanguardia pura".

arcigay statua madre rurale-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azione di Arcigay sotto la "Madre rurale": "Ci volete mogli e madri, ci vogliamo autodeterminate e vive"

LatinaToday è in caricamento