rotate-mobile
Attualità

"Morti inaccettabili”: primo incontro al Galilei- Sani con il vescovo Mariano Crociata

Si inaugura un ciclo di incontri con autori, esperti e rappresentanti delle istituzioni per proporre occasioni di approfondimento sui temi della letteratura, dell’arte e dell’attualità

L’istituto Galilei-Sani di Latina inaugura un ciclo di incontri con autori, esperti e rappresentanti delle istituzioni socio-culturali per proporre occasioni di approfondimento sui temi della letteratura, dell’arte e dell’attualità. Il nuovo progetto si chiama “Conversazioni al Galilei-Sani” e seguirà le modalità dell’intervista e del dialogo interattivo tra ospiti e studenti, con l'obiettivo promuovere la fruizione della cultura in maniera dinamica e partecipativa.

Protagonista del primo appuntamento in programma, che si terrà mercoledì 29 marzo alle 10:30, nell'aula magna dell’istituto, sarà il vescovo di Latina Mariano Crociata il quale, attraverso la sua relazione, aprirà una riflessione sul fenomeno delle migrazioni con uno sguardo particolare alle tragedie che purtroppo si consumano nell’area del Mediterraneo. L’intervento, dal titolo “Morti inaccettabili”, intende portare l’attenzione sull’imperativo umanitario che sollecita tutti a ribadire l’assoluta importanza dei valori etici, che possono essere interiorizzati e tradotti in azione se guidati dalla conoscenza e della ragione.

L’incontro, introdotto dalla prof.ssa Martina Caschera e moderato dal prof. Clemente Ciammaruconi sarà corredato dai saluti del dirigente scolastico Antonio Tubiello e dal contributo della prof.ssa Tatiana Falsini che illustrerà l’opera “ A Ragusa, a Lampedusa, a Lesbo…Dio piange con noi”, dell’artista Michel Pochet, scelta come significativa allegoria della tematica affrontata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Morti inaccettabili”: primo incontro al Galilei- Sani con il vescovo Mariano Crociata

LatinaToday è in caricamento