rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La riorganizzazione

Uffici comunali, pronti i traslochi: l'Anagrafe torna in centro città

I Servizi sociali trasferiti in via Varsavia per liberare un piano del Palazzo Pegasol. Nasti: "Le somme risparmiate dagli affitti saranno destinate all’emergenza abitativa e all’integrazione scolastica"

Parte la riorganizzazione degli uffici del Comune di Latina, "nell’ottica - spiega l'amministrazione - di una maggiore razionalizzazione delle risorse, di una migliore funzionalità degli spazi per l’utenza e per i dipendenti dell’ente e di un miglioramento dei servizi alla comunità". Entro il mese di gennaio torneranno in centro gli uffici dell'Anagrafe per il rilascio delle carte di identità elettroniche e le certificazioni anagrafiche.

La sede di via Varsavia rappresenterà invece il polo dei Servizi sociali e dell'istruzione. Lo stabile, oggetto di interventi di manutenzione, con i suoi spazi ampi e la possibilità di parcheggi rappresenterà una risposta adeguata anche alle esigenze delle fasce più fragili. Gli uffici dei Servizi sociali, attualmente ubicati in centro, lasceranno l'edificio dell'ex Teti, di proprietà del Demanio, e troveranno appunto spazio nella sede comunale di via Varsavia insieme ad altri uffici del servizio Istruzione e al Centro per l'impiego, che oggi si trova nel quartiere Q5. Nello stabile veranno poi attivati un front office della polizia locale e una sala polivalente mentre resteranno i locali concessi al Centro provinciale per l'Istruzione degli adulti e per il Campus internazionale di musica.

L’immobile comunale ex Albergo Italia diventerà, per i cittadini e i professionisti, il centro di riferimento delle attività produttive e di tutti i tributi. Grazie agli spostamenti previsti sarà possibile liberare nell’immediato il secondo piano di Palazzo Pegasol e i locali attualmente occupati dal Centro per l’impiego, per i quali l’amministrazione attualmente sostiene oneri per la locazione di circa 100mila euro. Ma il servizio Finanziario, l’Economato e l’Avvocatura resteranno, momentaneamente, a Palazzo Pegasol, anche se l’amministrazione intende procedere quanto prima al loro spostamento.

Le nuove disposizioni organizzative sono state approvate dalla giunta Celentano, su indirizzo dell’assessore al Patrimonio Ada Nasti. “Il piano – ha affermato la prima cittadina - è coerente con gli obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale: ottimizzazione dei processi e delle sinergie lavorative tra i dipendenti, risposte al cittadino in quanto principale fruitore dei servizi offerti dal Comune, valorizzazione degli immobili comunali al fine di ottimizzare la gestione del patrimonio e riduzione delle locazioni passive e contenimento delle spese”. “Questa operazione – aggiunge l'assessora Nasti – farà risparmiare al Comune circa 100mila euro all’anno di affitti, oltre ai risparmi indotti derivanti dalle bollette di luce, acqua e gas. Le somme risparmiate dai canoni di locazione saranno destinate all’integrazione sociale e ai contributi finalizzati all’emergenza abitativa e anche all’attività volta all’integrazione scolastica, al fine di garantire pari opportunità tra gli studenti e l’accesso all’istruzione anche oltre l’età dell’obbligo”.

Per quanto riguarda la tempistica delle operazioni programmate con il piano varato dalla giunta, l’assessora Nasti ha annunciato che i lavori di riapertura degli uffici del servizio Anagrafe in corso della Repubblica partiranno a brevissimo e saranno completati entro il 30 gennaio prossimo. Tutti gli altri spostamenti saranno effettuati entro sei mesi. “Tutto ciò rappresenta soltanto un primo passo verso la riorganizzazione, tutta, degli uffici comunali con l’obiettivo primario di ottimizzazione delle risorse finanziarie, efficientamento dei servizi e degli spazi, e per dare la giusta identità agli uffici in cui il cittadino, nel rivolgersi, deve sentirsi accolto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici comunali, pronti i traslochi: l'Anagrafe torna in centro città

LatinaToday è in caricamento