rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

Cinque nuovi vicari foranei per la Diocesi, la nomina del Vescovo

Monsignor Crociata ha firmato i decreti dei sacerdoti scelti per questo incarico: quattro conferme e una novità. Resteranno in carica per cinque anni

Il vescovo Mariano Crociata ha firmato oggi, 4 settembre, i decreti di nomina dei nuovi Vicari per le cinque foranie in cui sono divisi i 17 Comuni della Diocesi pontina. I reverendi chiamati a questo importante servizio sono Don Giovanni Toni per la Forania di Latina e Borghi; Don Giuseppe Fantozzi per quella di Terracina che comprende le parrocchie nei Comuni di Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, le località di Frasso e La Fiora di Sonnino; Don Gianmarco Falcone per quella di Sezze che include anche i Comuni di Bassiano, Pontinia e Sermoneta; Don Alessandro Trani per Priverno con i Comuni di Maenza, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci e Sonnino; Don Patrizio Di Pinto per quella di Cisterna Latina con i suoi borghi, Cori, Norma e Rocca Massima. 

L'incarico avrà una durata di cinque anni. Nelle scorse settimane i sacerdoti di ciascuna forania si sono riuniti per votare i nomi da sottoporre al Vescovo per la scelta del vicario foraneo.

I presbiteri individuati sono tutti di grande esperienza pastorale e sono stati tutti riconfermati, tranne don Trani che è alla sua prima nomina. Don Toni, parroco di Santa Domitilla a Latina, è anche assistente regionale dell'Unitalsi; don Fantozzi attualmente è parroco della concattedrale di San Cesareo a Terracina; don Falcone è Vicecancelliere vescovile e parroco di Sezze Scalo; don Trani è il parroco eletto della concattedrale di Priverno; don Di Pinto dopo anni a Latina è ora parroco di Santa Maria a Cisterna.

Quello del vicario foraneo è un incarico delicato, poiché deve essere “capace di promuovere e ben dirigere la pastorale organica del territorio a lui affidato”, come è spiegato nel Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, dove si parla anche di ufficio sopraparrocchiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque nuovi vicari foranei per la Diocesi, la nomina del Vescovo

LatinaToday è in caricamento