rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
0 °
Attualità

Lavori sulla linea ferroviaria Roma-Napoli: come cambia la circolazione dei treni

Traffico ferroviario sospeso sulla FL7 nella tratta tra Priverno e Minturno dal 30 giugno al 3 luglio per consentire alcuni interventi di manutenzione. Tutte le informazioni utili

Interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea FL7 Roma-Napoli dal 30 al 3 luglio nella tratta tra Priverno e Minturno per interventi di potenziamento infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

I lavori, che inizieranno alla mezzanotte di venerdì 30 giugno e si concluderanno alla stessa ora di lunedì 3 luglio 2023, comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Priverno e Formia. "L’intervento, con un investimento di 3,7 milioni di euro, vedrà coinvolte circa 160 persone tra Gruppo FS Italiane e ditte appaltatrici, e comporterà la sostituzione completa di un cavalcavia vicino Fondi, oltre ai necessari interventi di manutenzione all’infrastruttura" spiegano da Ferrovie dello Stato Italiane.

"Per consentire la piena operatività dei cantieri", spiegano da Ferrovie dello Stato, durante lo svolgimento dei lavori la circolazione ferroviaria subirà alcune modifiche e i treni regionali saranno limitati a Priverno (lato Roma), Minturno e  Formia (lato Napoli) dove i collegamenti saranno garantiti con bus sostitutivi. I viaggiatori provenienti da Napoli e diretti a Roma proseguiranno il viaggio con gli autobus a Minturno, anziché Formia, per la maggiore vicinanza del punto di fermata. Gli Intercity tra Roma e Napoli invece saranno deviati su itinerari alternativi.

Al fine di garantire la mobilità dei viaggiatori, aggiungono dal Comune di Formia, sarà predisposto un servizio di bus sostitutivi effettuato con bus Gran Turismo da 50 posti che effettueranno le seguenti missioni:

- Priverno – Minturno e viceversa;
- Sessa Aurunca – Priverno;
- Villa Literno – Priverno;
- Minturno – Roma Termini.

Il numero di mezzi, si legge ancora nella nota del Comune, “verrà impiegato sarà rilevante, in particolar modo nelle stazioni di Priverno, Minturno e Formia. Le prime due in quanto sede dell’interscambio con i treni da/verso Roma mentre per Formia, poiché il punto di fermata dei bus è stato individuato presso la fermata Cotral su Molo Vespucci; i bus non faranno fermata nel piazzale antistante alla stazione ma nella zona del porto”.

I bus effettueranno servizio viaggiatori nei seguenti punti di fermata:

- Roma Termini: piazza dei Cinquecento fermata bus linea 50;
- Pomezia: fermata TPL – piazzale stazione FS;
- Campoleone: fermata bus – ingresso stazione FS;
- Cisterna: fermata TPL – piazzale stazione FS;
- Latina: piazzale L. Caetani (piazzale stazione FS) – fermata TPL; 
- Sezze Romano: fermata Cotral – ingresso stazione FS;
- Priverno: piazzale stazione FS;
- Monte S. Biagio: fermata Cotral su S.S.7 Appia – altezza stazione FS;
- Fondi: piazzale stazione FS;
- Itri: fermata Cotral su piazzale Padre Pio;
- Formia: fermata Cotral su Molo Vespucci;
- Minturno: palina TPL – parcheggio stazione lato via Appia;
- Sessa Aurunca: piazzale stazione FS;
- Villa Literno: piazzale stazione FS.

Per quanto concerne la sosta inoperosa dei bus adibiti quale scorta saranno utilizzate le seguenti aree dedicate antistanti ai piazzali di stazione:

- Priverno-Fossanova: via S.P. Sonninese, in prossimità del fabbricato viaggiatori, nell’area parcheggio auto che costeggia il binario 1 della stazione;
- Minturno: Piazzale P. Borsellino, area parcheggio stazione ferroviaria.

Per eventuali richiesta di informazioni utilizzare l'indirizzo della Direzione Regionale Lazio: direzione.lazio@trenitalia.it.

Articolo aggiornato alle 15.30
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla linea ferroviaria Roma-Napoli: come cambia la circolazione dei treni

LatinaToday è in caricamento