rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Terracina

Lavori sulle due condotte principali, manca l’acqua nella città di Terracina

L’interruzione idrica dalle 15 del18 ottobre alle 2 del 19 ottobre; previste 8 autobotti. Con gli interventi, annuncia Acqulatina, previsto il recupero di circa 300mila metri cubi di acqua all’anno a favore degli oltre 46mila cittadini

Rubinetti a secco a Terracina a causa di alcuni lavori che sono stati annunciati da Acqualatina sulle due principali condotte adduttrici a servizio degli oltre 46mila abitanti della città. Gli interventi, previsti tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, rientrano nel piano di risanamento reti, ammodernamento impianti e recupero della risorsa idrica che sta portando avanti la società al fine di ottimizzare il servizio su tutto il territorio.

La sospensione idrica è prevista dalle 15 di mercoledì 18 ottobre alle 2 del giorno successivo in tutta Terracina. I tecnici interverranno su entrambe le condotte adduttrici a servizio della città, con 3 diverse squadre:
- sulla condotta in prossimità di Punta Leano verrà realizzata una nuova camera di manovra per il miglioramento della gestione del sistema di adduzione idrico
- sull’adduttrice tra Appia Antica e Appia Nuova verranno sostituiti circa 200 metri di condotta.

I lavori garantiranno il recupero di circa 300mila metri cubi di acqua annui, a favore degli oltre 46mila cittadini di Terracina. “La società - si legge in una nota di Acqualatina - si scusa per le difficoltà derivanti dai lavori, ma gli interventi si rendono necessari al fine di migliorare la qualità del servizio su tutto il territorio comunale. Anche in questo caso, come da prassi, per lenire l’impatto sui cittadini sono previste 8 autobotti e sono stati informati media, istituzioni e utenti attraverso ogni mezzo: email, pec e sms puntuali e capillari."

Fondi Pnrr e recupero perdite

“Nell’Ato4-Lazio Meridionale è in corso da tempo, con le risorse a disposizione nel piano degli investimenti derivanti dalla tariffa, un’attività finalizzata al potenziamento dell’intero sistema idrico e all’innalzamento della sua resilienza, anche a fronte di forti e improvvise emergenze, con diverse attività - spiega Acqualatina -. Tra queste, il recupero delle perdite idriche si attesta come il principale filone d’intervento. La disponibilità di oltre 60 milioni di euro da fondi Pnrr ha ora creato l’opportunità per un forte potenziamento delle attività già in corso e per la realizzazione di attività in attesa di copertura finanziaria nel Piano degli Investimenti dell’Ato4-Lazio Meridionale.
Di questi 60 milioni, oltre 40 sono utilizzati per la digitalizzazione e l’ammodernamento delle reti, con il supporto di ulteriori 14 milioni derivanti da tariffa e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulle due condotte principali, manca l’acqua nella città di Terracina

LatinaToday è in caricamento