rotate-mobile
Eccellenze pontine

Miglior pane di Italia, Angelo Macchiusi trionfa con la “Pagnotta speziata di Monte San Biagio”

Nei giorni scorsi il conferimento del Premio Roma nella sezione categoria “Pani funzionali”: primo posto conquistato con un prodotto realizzato con ingredienti tipici: finocchietto, anice e coriandolo

Importante e prestigioso riconoscimento per Angelo Macchiusi a cui nei giorni scorsi è stato conferito il Premio Roma nella categoria “Pani funzionali”. Macchiusi ha ottenuto infatti il primo posto nel concorso che seleziona il miglior pane d’Italia con una ricetta ricercata e particolare: la “Pagnotta Speziata di San Biagio”, un prodotto realizzato con ingredienti tipici (finocchietto, anice e coriandolo), così da dare visibilità e prestigio al territorio.D’altronde il nome della pagnotta che ha ottenuto l’ambito riconoscimento è quello del santo patrono di Monte San Biagio.

Angelo Macchiusi, classe 1986, ha investito e creduto nella sua piccola e “grande" Vallemarina, frazione di Monte San Biagio. Da 13 anni a questa parte ha proseguito ciò che avevano iniziato i genitori, prendendo a cuore la parte produttiva dell'attività un tempo di famiglia. Produzione per lui è creare, dar vita a qualcosa di unico, che abbia un profumo, che si distingua dai prodotti di massa. Tutto è iniziato da una sfida personale nel voler acquisire più conoscenze nel mondo dei lievitati e in particolare dei panettoni. Da lì non si è più fermato: studio, corsi, approfondimenti, esperienze con noti Maestri. E ora, dopo diversi riconoscimenti ottenuti per i panettoni, arriva il Premio Roma per il pane.

Questa estate, poi, Angelo ha realizzato altri due prodotti di livello molto alto, che stanno riscuotendo tanto successo: la pizza tonda e il primo gelato artigianale di Vallemarina. La pizza tonda (dall'aspetto napoletana e la croccantezza della romana) ha una doppia lavorazione e lievitazione di circa 48 ore. Quello del gelato, invece, è un mondo tutto nuovo per Angelo, ma a lui piacciono le sfide, e, insieme al suo team, ha preparato e ricercato ogni singolo ingrediente ed ha vinto anche qui, facendo "leccare i baffi" a grandi e piccini.

La “Pagnotta speziata di San Biagio” è disponibile ed in vendita nel punto vendita di Vallemarina tutte le domeniche del mese. La forneria Macchiusi si trova in via di Mezzo.
 

angelo_macchiusi_premio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglior pane di Italia, Angelo Macchiusi trionfa con la “Pagnotta speziata di Monte San Biagio”

LatinaToday è in caricamento