rotate-mobile
Attualità

“Puliamo il mondo”, l’area vicino al canale delle Acque medie ripulita da una tonnellata di rifiuti

L’ultima iniziativa della campagna promossa da Legambiente con la partecipazione di 30 persone. Tre le giornate organizzate dal Comune con Abc; adesione anche delle associazioni Plastic Free, Natura Noi e Parco urbano Acque medie

Si è conclusa ieri “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente in tutta Italia e con appuntamenti anche a Latina e nella provincia pontina. 

Al via giovedì 26 ottobre con un evento di pulizia della spiaggia e delle aree limitrofe al canale Matropietro nel capoluogo, la campagna è terminata ieri nella zona tra il ponte delle Comete e il canale delle Acque medie. 

La tre giorni è stata organizzata dal Comune di Latina con la collaborazione dell’azienda speciale Abc e ha visto la partecipazione delle scuole Ecoschools, dei tre centri diurni gestiti dalla cooperativa OSA, del centro diurno Cintura d’Orione di Aprilia, oltreché delle associazioni Plastic Free e Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente e degli altri enti con cui l’amministrazione condivide gli obiettivi ossia il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Overst e la Asl di Latina - Dipartimento di prevenzione – UOC Prevenzione attiva. 

E nel corso dell’ultima giornata è stata raccolta più di una tonnellata di rifiuti tra cui moltissimi ingombranti. Hanno operato sul posto i volontari di Plastic Free insieme anche all’associazione Natura Noi, a Legambinete e al Parco urbano Acque medie. Dopo aver ripulito il giardino dell’Avis l’attività di pulizia delle 30 persone che hanno partecipato è poi proseguita lungo l’argine del canale delle Acque Medie in direzione del ponte della Cometa. 

Durante l’iniziativa sono stati raccolti pochi rifiuti domestici mentre sono stati tantissimi gli ingombranti rinvenuti come materassi, copertoni, una scrivania, sedie, lastre di ferro, una bici, un monopattino, un passeggino e culle da neonato, moltissimi giochi da bambino e molti libri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo il mondo”, l’area vicino al canale delle Acque medie ripulita da una tonnellata di rifiuti

LatinaToday è in caricamento