rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
Per l'estate

“Migrazione dei rifiuti”: da giugno a settembre a Latina attiva anche la raccolta domenicale

L’intervento in seguito alle difficoltà dell’ultimo periodo per il conferimento illecito di rifiuti non differenziati in zone in cui ci sono ancora su strada i cassonetti da parte di utenti che vivono nelle aree del porta a porta. Previsti anche più controlli

A partire da giugno e per tutta l'estate sarà attivata a Latina anche la raccolta dei rifiuti domenicale. Un intervento che, spiegano dal Comune, si è reso necessario anche per contrastare quella che viene definita la “migrazione dei rifiuti” e che nelle ultime settimane ha contribuito a determinare alcune difficoltà nel servizio di raccolta nelle zone in cui non è stato ancora attivato il porta a porta.

Per “migrazione dei rifiuti” si intende il conferimento illecito di rifiuti non differenziati in zone della città in cui sono ancora presenti su strada i cassonetti; i responsabili sono gli utenti che provengono dalle zone in cui è già attivo il porta a porta ma che non vogliono differenziare.

“Per fronteggiare la situazione e ridurre al minimo i disagi - spiegano dal Comune di Latina -, grazie anche alla disponibilità dimostrata da Rida Ambiente di fronte alle esigenze manifestate dall’Amministrazione e da Abc, a partire da giugno fino a metà settembre sarà attivato il servizio di raccolta dei rifiuti anche nelle giornate di domenica. Potendo contare su un servizio di raccolta costante e operativo 7 giorni su 7, si prevede di contenere le problematiche riscontrate nelle zone in cui sono ancora presenti i cassonetti”.

Sempre per contrastare il fenomeno della cosiddetta “migrazione dei rifiuti” saranno inoltre intensificati i controlli da parte degli ispettori ambientali di Abc.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Migrazione dei rifiuti”: da giugno a settembre a Latina attiva anche la raccolta domenicale

LatinaToday è in caricamento