Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità San Felice Circeo

Installata in provincia la prima cassetta postale "smart" con schermo

La novità di Poste arriva a San Felice Circeo. Più piccola e più digitale, permetterà di conoscere la temperatura, l’umidità e il grado di inquinamento atmosferico del comune

All'ufficio postale di San Felice Circeo la prima cassetta postale "Smart" 2.0 con schermo, installata in Italia. Prosegue l'impegno di Poste Italiane verso il territorio in un'ottica di riqualificazione urbana.

Grazie alla tecnologia Iot e dotate di uno schermo a basso consumi ad e-ink, le nuove cassette “smart” sono in grado di fornire informazioni utili ai cittadini del Comune di San Felice, come i principali dati ambientali: temperatura, umidità polveri sottili, quantità del biossido di azoto. Poste Italiane ha scelto di mantenere l’estetica della cassetta, che da sempre la caratterizza, e, aggiungendo specifici sensori, che verificano la presenza della Posta al suo interno, ha reso ancora più efficiente la raccolta della corrispondenza. Questa informazione viene inviata al palmare del portalettere che eventualmente abiliterà lo svuotamento della cassetta, riducendo di conseguenza l’impatto ambientale, poichè evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota. 

Poste prosegue con l’attività di sostituzione e manutenzione delle cassette postali, per riqualificare lo spazio urbano e l’installazione di cassette di ultima generazione su tutto il territorio. Infatti anche nei comuni sotto i 5000 abitanti hanno le medesime funzionalità delle cassette “smart”, ma sono senza schermo. 
 L'iniziativa è coerente con i principi Esg che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installata in provincia la prima cassetta postale "smart" con schermo
LatinaToday è in caricamento