rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Sciopero di 24 ore, treni cancellati o in ritardo: venerdì nero per i pendolari

Disagi già da questa mattina per la mobilitazione che riguarda l‘intera giornata di oggi, dopo la mobilitazione di ieri che ha fatto arrabbiare il ministro Salvini

Giornata difficile anche oggi per i pendolari della provincia pontina. Dopo quello di ieri un nuovo sciopero è stato proclamato dai sindacati per questo venerdì 1 dicembre. Dalle 21 di ieri è infatti scattato lo stop del personale del Gruppo Fs che durerà fino alla stessa ora di oggi con inevitabili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. 

E gli effetti della mobilitazione si sono fatti sentire già questa mattina anche nella provincia di Latina, con buona pace chi deve scegliere i treni per spostarsi. Molti convogli sono stati cancellati già al mattino e altri portano ritardi che via via si stanno accumulando. E proprio in vista dei possibili problemi, così, tanti lavoratori e studenti hanno quindi deciso di rimanere a casa.

A proclamare le 24 ore di sciopero sono state le sigle sindacali CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato, dopo quello di ieri - dalle 9 alle 17 - che era stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal. “I treni possono subire variazioni o cancellazioni - spiegano da Fs Italiane -. Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

La mobilitazione di oggi arriva dunque dopo lo stop ai treni di ieri; polemico il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. L’adesione allo sciopero è stata stellare e i disagi per i pendolari pesanti. "Scene indegne e inaccettabili nelle stazioni italiane, con ritardi, treni cancellati e lunghe code di cittadini esasperati" ha denuncia il leader della Lega ed esponente del governo Meloni. Il blocco dalle 9 alle 17, dopo l'incidente in Calabria che ha causato 2 vittime per chiedere sicurezza sul lavoro, ha coinvolto soprattutto i treni regionali. "La categoria non è più disponibile a rischiare la vita per il mancato adeguamento e ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie e stradali" hanno detto i sindacati "scusandosi" per i disagi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di 24 ore, treni cancellati o in ritardo: venerdì nero per i pendolari

LatinaToday è in caricamento