rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Aprilia, celebrato l'84simo anniversario della città: gli studenti presentano un laboratorio di mappatura

Il sindaco Antonio Terra ha accolto un gruppo di studenti del Liceo Meucci e dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi

Si è svolta nella mattinata di ieri, ad Aprilia, una piccola cerimonia organizzata dal Comune per celebrare l’84simo anniversario dall’inaugurazione della città. Presso la sala consiliare Luigi Meddi”, il sindaco Antonio Terra ha accolto un gruppo di studenti del Liceo Meucci e dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi, accompagnati da docenti e dirigenti scolastiche. All’evento hanno preso parte, oltre allaAssessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, anche l’assessora alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia, l’assessore all’Urbanistica Omar Ruberti, l’assessora all’Ambiente Monica Laurenzi e il consigliere comunale Francesco Grasso.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno presentato all’amministrazione comunale i progetti realizzati nell’ambito del laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva svolta dagli studenti. Il laboratorio Mab è un format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning all’interno di esperienze di Outdoor Learning. I due gruppi di studenti del Liceo Meucci e della scuola media Menotti Garibaldi si sono cimentati in questa esperienza formativa, analizzando il territorio circostante, poi hanno strutturato alcuni progetti di intervento che hanno esposto questa mattina al sindaco e ai componenti della Giunta. I due progetti prevedevano la realizzazione di un parco archeologico nella zona di via Carroceto e la valorizzazione delle aree verdi della città attraverso la realizzazione di piccoli impianti sportivi all’aperto. Proprio su queste idee progettuali, gli studenti hanno ricevuto i complimenti dell’amministrazione comunale e la disponibilità – manifestata dai due assessori all’Ambiente e all’Urbanistica – di lavorare sulle proposte, anche attraverso nuove occasioni di incontro con gli studenti.

“Il nostro è un territorio complesso e variegato, le cui radici oggi sono poco “visibili” visto che, tra l’altro, il nucleo storico di fondazione della Città è andato distrutto durante la guerra – ha commentato il sindaco Antonio Terra – proprio per questo iniziative come quella presentata oggi in Sala Consiliare sono importanti: perché attraverso di esse ci prendiamo cura della storia e dei beni comuni di questo territorio. Rinnovo i miei complimenti agli studenti e ai docenti che li hanno guidati in questa attività utile non solo alla loro formazione ma anche allo sviluppo della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, celebrato l'84simo anniversario della città: gli studenti presentano un laboratorio di mappatura

LatinaToday è in caricamento